Rotaie e traffico ferroviario

L'aumento dell'utilizzo delle reti ferroviarie e la maggiore velocità dei treni moderni portano a un carico elevato sui veicoli ferroviari e sulle rotaie. Per aumentare la sicurezza operativa nel trasporto di passeggeri e merci e per pianificare in anticipo gli intervalli di manutenzione, devono essere effettuate regolari ispezioni. La Micro-Epsilon offre un ampio portafoglio di sensori precisi per questo scopo. Oltre all'alto livello di integrabilità, i sensori sono caratterizzati da alta precisione e configurazione robusta. Essi sono utilizzati, per esempio, per la misurazione su binari, sale montate e linee aeree. Inoltre, la Micro-Epsilon offre sensori che sono integrati direttamente nelle locomotive e nelle automotrici per monitorare, ad esempio, l'inclinazione e le vibrazioni.
Misurazione della distanza da tunnel e ponti

Per controllare la geometria strutturale di ponti e gallerie, questi sono regolarmente ispezionati da treni di manutenzione. Questi sono dotati di sensori laser della serie optoNCDT ILR per il tempo di ...
Mostra dettagliRegolazione della distanza in treni a levitazione magnetica

Contrariamente alle ferrovie classiche, nei treni a levitazione magnetica l'azionamento non è installato nel veicolo ma nel binario. Nel Transrapid, ruota e rotaia della ferrovia convenzionale sono sostituite ...
Mostra dettagliControllo automatico dei freni bloccati

Per testare i sistemi di frenatura dei vagoni e delle automotrici, si utilizzano banchi di prova in cui si trovano pirometri a infrarossi o termocamere. I dispositivi di misurazione della temperatura rilevano ...
Mostra dettagliMisurazione automatica di tiranti ferroviari

Mills CNC è un'azienda produttrice di macchine utensili che utilizza i sensori laser della Micro-Epsilon per l'ispezione automatica di grandi tiranti ferroviari in acciaio laminati a caldo. I tiranti ...
Mostra dettagliControllo della camera di combustione in una locomotiva diesel

L'ispezione regolare della camera di combustione e la documentazione sono necessarie per l'ispezione delle locomotive diesel. Un controllo qualità inadeguato od omissioni, come sedi di valvole difettose ...
Mostra dettagliMisurazione del diametro di linee aeree di contatto

Un'ispezione preventiva delle linee aeree di contatto è particolarmente importante per le linee ad alta velocità al fine di garantire che le linee siano transitabili. I micrometri laser OptoCONTROL sono ...
Mostra dettagliIspezione di planarità su binari

I micrometri laser optoCONTROL sono utilizzati per controllare selettivamente la planarità e la deflessione dei binari ferroviari. Questi sono integrati in un carrello di prova e rilevano il binario in ...
Mostra dettagliRilevamento dell'altezza di sollevamento nelle piattaforme di sollevamento

Spesso è necessario sollevare interi treni durante la manutenzione e l'assistenza. I sistemi di sollevamento sincronizzati per carichi pesanti sono usati per questo scopo. Per sincronizzare l'altezza ...
Mostra dettagliRegolazione della posizione del giunto idrodinamico

Un sensore di spostamento induttivo della serie EDS viene utilizzato per la misurazione della corsa dei cilindri idraulici negli attuatori diesel-idraulici. Il sensore di spostamento lungo induttivo controlla ...
Mostra dettagliMisurazione della fessura di cuscinetto in cuscinetti assiali

Nei treni ad alta velocità, la fessura d'olio nei cuscinetti assiali è controllata in continuo. Il film d'olio nella fessura del cuscinetto impedisce il contatto diretto tra la superficie del cuscinetto ...
Mostra dettagliMisurazione di errori di posizione sui binari

Nel trasporto ferroviario, la costruzione e la ricostruzione di binari è soggetta a requisiti sempre più severi. Una geometria dei binari impeccabile è essenziale, soprattutto per le linee ad alta velocità. ...
Mostra dettagliMisurazione dell'angolo di inclinazione nei treni passeggeri

I sensori induttivi di spostamento della serie EDS sono integrati nei treni ad alta velocità per determinare l'inclinazione del corpo della carrozza necessaria per la curva. Questi dati vengono trasmessi ...
Mostra dettagliMisurazione ottica di albero motore, dischi dei freni e pneumatici delle ruote

Le superfici del battistrada degli pneumatici delle ruote sono esposte a carichi enormi. Al fine di determinare lo stato generale, individuare i difetti e prendere misure di riparazione tempestive, i dischi ...
Mostra dettagliMisurazione del profilo e controllo della distanza nella forgiatura di pneumatici delle ruote

Gli scanner laser blu della Micro-Epsilon sono utilizzati per monitorare la precisione dimensionale degli pneumatici delle ruote durante la forgiatura. Scanner laser convenzionali raggiungono i loro limiti ...
Mostra dettagliMisurazione del profilo con rotaie del tram installate

Il maggiore utilizzo dei tram porta ad un aumento dell'usura delle rotaie. Per documentare l'usura delle rotaie, vengono utilizzati carrelli di misurazione dotati di scanner laser scanCONTROL al fine di ...
Mostra dettagliIspezione dell’ovalizzazione delle sale montate

Macchine di misurazione degli assi sono utilizzate per controllare l'ovalizzazione o il diametro di ruote, cuscinetti e ingranaggi. Queste sono dotati di 4 micrometri laser optoCONTROL che misurano sull'asse ...
Mostra dettagliIspezione del profilo della rotaia durante rettifica e fresatura

I treni molatori delle rotaie sono utilizzati per i lavori di riparazione dei binari. Per rilevare il profilo della rotaia a monte e a valle della testa di fresatura, vengono utilizzati i sensori di profilo ...
Mostra dettagliMisurazione del profilo dello pneumatico della ruota sul banco di prova

L'usura delle ruote nei veicoli ferroviari causata da un elevato chilometraggio influisce sulla sicurezza e sulle caratteristiche di guida e genera alti costi di manutenzione. I sensori laser della Micro-Epsilon, ...
Mostra dettagliMisura delle rotaie nella rettifica ad alta velocità

Vossloh è leader mondiale nel campo della tecnologia ferroviaria. Una delle sue business-unit si occupa del mantenimento delle infrastrutture, che comprende anche la manutenzione delle rotaie. A questo ...
Mostra dettagliAllineamento dei binari durante la saldatura delle sezioni di rotaia

Robot di saldatura fissati ai binari sono utilizzati per la manutenzione e per la costruzione di nuovi binari. Grazie all'alto grado di automazione, i robot ottengono giunti saldati di qualità costantemente ...
Mostra dettagliMisurazione della vibrazione nei treni

L'usura delle sale montate e del carrello può causare vibrazioni naturali che si notano nell’area passeggeri. I sensori di accelerazione della Micro-Epsilon sono utilizzati per rilevare queste vibrazioni. ...
Mostra dettagliMonitoraggio del tornio

Durante la rotazione degli pneumatici delle ruote, i sensori a triangolazione laser controllano la distanza dallo pneumatico della ruota in rotazione. Questo significa che l'abrasione viene rilevata con ...
Mostra dettagliMisurazione delle deformazioni di giunti in calcestruzzo e traversine ferroviarie

Il carico su rotaie e traversine è molto alto, soprattutto nelle curve particolarmente trafficate. I sensori di spostamento magneto-induttivi sono utilizzati per testare il movimento e la deformazione ...
Mostra dettagliMisurazione dell’usura nelle tratte ad alta velocità

Speciali vagoni di misurazione ispezionano i binari per rilevare l'usura su tratte ad alta velocità. Il vagone di misurazione ha due sensori di spostamento laser della serie optoNCDT 1900. Questi misurano ...
Mostra dettagliMisurazione dell’usura della testa della rotaia

L'usura della testa della rotaia è uno dei parametri più importanti per valutare in modo affidabile la condizione delle rotaie. Per controllare il profilo della testa della rotaia, vengono utilizzati ...
Mostra dettagliMisurazione dell'usura e dello scartamento di rotaie conduttrici

Per l'ispezione di rotaie conduttrici viene utilizzato un vagone di misurazione su cui sono integrati sei scanner di profilo laser scanCONTROL. Gli scanner rilevano il profilo delle rotaie conduttrici ...
Mostra dettagli