Automatizzazione

Il crescente collegamento in rete nell'automazione di fabbriche e impianti richiede la disponibilità immediata di tutte le informazioni operative rilevanti. Il collegamento in rete intelligente tra sviluppo, produzione e logistica è considerato una sfida centrale. I sensori intelligenti della Micro-Epsilon assicurano un'integrazione e un collegamento in rete ottimali di macchine e processi grazie a una vasta gamma di interfacce industriali e algoritmi di valutazione. Grazie alla loro alta precisione, i sensori sostituiscono spesso gli interruttori per reagire più velocemente e più accuratamente agli eventi.

Verifica delle dimensioni delle travi

Per misurare lo spessore o la larghezza di tavole, assi o travi vengono utilizzati due sensori laser optoNCDT. Se la disposizione viene integrata da altri sensori, in aggiunta alla verifica delle dimensioni, può anche essere eseguita una prova di torsione in una misurazione sincronizzata.

Mostra dettagli

Ispezione dei colori e smistamento delle parti del fornitore

Prima del montaggio dei paraurti anteriori, i sensori di colore della Micro-Epsilon controllano che il colore della parte aggiuntiva corrisponda al colore della carrozzeria. Si possono definire diversi gruppi di colori per coprire tutte le finiture di vernice.

Mostra dettagli

Rilevamento in linea di pellicole protettive su infissi di finestre in PVC

Il sistema di misura del colore colourCONTROL ACS7000 verifica se la pellicola è applicata correttamente all’infisso della finestra. Qualora la pellicola trasparente si trovi sul profilo in PVC, il colore cambia in misura minima. Questa differenza di colore viene rilevata in modo affidabile dal sistema di misura del colore spettrale ACS7000.

Mostra dettagli

Misurazione del colore delle assi del pavimento

Le assi di plastica sono fatte di granulato colorato e vengono modellate nella forma desiderata in un processo di imbutitura. Dopo il processo di fabbricazione, bisogna assicurarsi che il colore delle assi sia omogeneo e che non ci siano variazioni di colore.

Mostra dettagli

Verifica della posizione della piastra

Quando si stampa il legno con decorazioni, vengono utilizzati micrometri optoCONTROL per controllare la posizione della piastra. Questo evita efficacemente che la testina di stampa si scontri con la piastra.

Mostra dettagli

Determinazione della posizione di assi di legno

Nelle segherie completamente automatiche, la posizione delle assi di legno deve essere determinata prima del taglio, in modo che i tagli siano eseguiti con precisione. I sensori di spostamento laser della Micro-Epsilon rilevano la posizione delle assi da due lati e inviano la posizione dell’asse al controller.

Mostra dettagli

Calibrazione degli assi del robot

Gli assi del robot devono essere regolati durante la messa in servizio e a intervalli regolari come parte della garanzia di qualità. Qui, i pulsanti di regolazione elettronici hanno sostituito da tempo i precedenti pulsanti meccanici. I tastatori di misura sono montati sugli assi del robot e rilevano il punto zero tramite uno stilo quando l'asse viene ruotato.

Mostra dettagli

Controllo del rilievo su tavole di legno

Gli scanner laser della Micro-Epsilon sono utilizzati per controllare il rilievo del legno da terrazza. Così facendo, controllano la profondità della scanalatura e forniscono risultati di misurazione affidabili indipendentemente dal tipo di legno.

Mostra dettagli

Riconoscimento del colore dei pannelli frontali delle cucine con sensori di colore rapidi

Per assicurare l'omogeneità del colore dei diversi pannelli frontali, vengono utilizzati sensori di colore colourSENSOR. I sensori controllano il colore dei pannelli frontali delle cucine nell'impianto di verniciatura. I sensori di colore rilevano in modo affidabile se la tonalità del colore rientra nelle tolleranze definite.

Mostra dettagli

Controllo del profilo di assi di parquet e listelli

Gli scanner laser della Micro-Epsilon sono utilizzati per la misurazione dei profili di assi del parquet e listelli. Nel processo, essi controllano le caratteristiche geometriche come l'altezza della scanalatura, dimensioni della fessura e dimensioni assolute per consentire una qualità omogenea del prodotto.

Mostra dettagli

3D measurement of coil springs

Qsigma designed the Spring Measurement System (SMS) for precise 3D measurement of coil springs and other components. It is used, among other things, in the development of prototypes and 100% inspection ...

Mostra dettagli

Automated measurement of railway fishplates

The company Mills CNC is a supplier of machine tools. They use MicroEpsilon laser sensors for the automatic inspection of large, hot-rolled railway fishplates made of steel. These fishplates join two rails ...

Mostra dettagli

Misura del colore dei colori RAL (ventaglio di colori K1/K5)

I sensori di colore della serie colorSENSOR CFO di Micro-Epsilon sono progettati per misurazioni precise per il confronto dei colori, poiché rilevano i diversi colori in modo affidabile e permettono un ...

Mostra dettagli

Riconoscimento di sfumature di colore e materiali dei dadi

I sensori di colore della serie colorSENSOR CFO della Micro-Epsilon sono ideali per queste misurazioni precise di confronto dei colori, poiché rilevano i diversi materiali in modo affidabile nel processo ...

Mostra dettagli

Lavorazione automatizzata di pezzi

Gli scanner laser di profilo della Micro-Epsilon del tipo scanCONTROL sono ideali per l'integrazione e l'automazione delle macchine grazie alla loro alta precisione, al design compatto e alle opzioni di ...

Mostra dettagli

Misurazione del livello di riempimento nei silo

La misurazione precisa della quantità nei punti di stoccaggio, ad esempio per merci sfuse o granulati plastici, è un fattore decisivo per il buon funzionamento dei processi produttivi e logistici. Per ...

Mostra dettagli

Misurazione del livello su una pompa a barile

Per questa misurazione, il barile si trova sulla piattaforma della pressa idraulica. A sinistra e a destra è presente rispettivamente un cilindro idraulico. Entrambi i cilindri sono collegati tra ...

Mostra dettagli

Misurazione del colore su componenti automobilistici

I sensori di colore della serie colorSENSOR CFO della Micro-Epsilon sono ideali per queste misurazioni precise di confronto dei colori, poiché rilevano i diversi colori in modo affidabile nel processo ...

Mostra dettagli

Rilevamento della posizione delle carrozzerie nella linea di produzione

Affinché i robot di elaborazione riconoscano la posizione esatta della carrozzeria, diversi sensori di triangolazione laser misurano sulla carrozzeria e trasmettono i dati di posizione al controller del robot.

Mostra dettagli

Misurazione dell'applicazione dell'adesivo per nastri adesivi e cerotti

Per garantire una superficie adesiva omogenea, lo spessore dell'adesivo su nastri adesivi o cerotti medici viene misurato con sensori di spostamento capacitivi. I sensori capacitivi permettono una misurazione unilaterale dello spessore.

Mostra dettagli

Misurazione ad alta precisione dello spessore dei wafer di silicio

Due sensori opposti registrano lo spessore e determinano anche altri parametri come la deflessione. La posizione del wafer nella fessura di misurazione può variare senza influenzare la precisione di misurazione.

Mostra dettagli

Rilevamento della presenza di piccole parti

Nei processi di assemblaggio, i componenti forniti sono controllati con i sensori a fibra ottica della Micro-Epsilon. Il rilevamento dei componenti SMT mancanti permette un assemblaggio senza problemi.

Mostra dettagli

Misurazione dello spessore di nastri di gomma nera

I sensori optoNCDT 1750 utilizzati rilevano la distanza della gomma nonostante la scarsa riflettività. Lo spessore è determinato dal segnale del sensore e dalla distanza da un rullo di riferimento.

Mostra dettagli

Monitoraggio dell'allineamento verticale dei magazzini a scaffalature alte

I magazzini a scaffalature alte completamente automatizzati hanno spesso dimensioni enormi. Si possono raggiungere lunghezze di circa 80 m e altezze di circa 50 m. Affinché l'approvvigionamento e ...

Mostra dettagli

Luchsinger S.R.L.
info@luchsinger.it
+39 / 035 - 46 26 78
+39 / 035 - 46 27 90