Contatto
Scarica

capaNCDT

Misurazione stabile e precisissima dello spostamento

Sensori per alte temperature capaNCDT

Misurazioni precise fino a +800° C

Sensori capacitivi per spostamento, distanza, posizione

I sensori capacitivi sono progettati per la misurazione senza contatto dello spostamento, della distanza e della posizione, ma sono utilizzati anche per la misurazione dello spessore. Grazie all’elevata stabilità del segnale e all'alta risoluzione, i sensori di spostamento capacitivi sono utilizzati per le operazioni di misurazione nei laboratori e nell’industria. Nel monitoraggio della produzione, i sensori capacitivi misurano ad esempio lo spessore delle pellicole o lo strato di adesivo applicato, oppure, installati nelle macchine, sorvegliano le corse di traslazione e le posizioni degli utensili.

logo

Caratteristiche

  1. Misurazione senza contatto di spostamento, distanza e spessore sia su conduttori elettrici, sia su isolatori.
  2. Massima precisione delle misurazioni per il laboratorio e l’industria
  3. Sensori e controller customizzati
  4. Innovativa tecnologia del controller con un semplice utilizzo
  5. Tutti i sensori, cavi e controller capaNCDT sono compatibili tra loro
  6. La gamma di prodotti più moderna del mondo per molteplici possibilità d’impiego
[]
Contatto
MICRO-EPSILON Ufficio Italia
Modulo di contatto
Luchsinger S.R.L.
Modulo di contatto
La vostra richiesta di: {product}
Please enter the result of the calculation below. This will avoid spam.
captcha
* Informazioni obbligatorie
We treat your data confidentially. Please read our data privacy statement.

Impiego nel vuoto e in camera bianca

I sensori di spostamento capacitivi sono spesso utilizzati in condizioni di vuoto o nelle camere bianche. Negli ambienti privi di particolato, i sensori capacitivi della Micro-Epsilon raggiungono una risoluzione sub-nanometrica. Per le misurazioni nel vuoto, Micro-Epsilon offre sensori capacitivi, cavi e passanti adatti. Questi sensori e cavi sono praticamente esenti da particolato e vengono utilizzati fino alla classe di camera bianca ISO1.

logo

Alta resistenza alle interferenze in caso di campi magnetici

Per gli ambienti con forti campi magnetici, Micro-Epsilon offre sensori e cavi in materiali non magnetici come titanio o acciaio inox. Grazie alla schermatura del design triassiale, si ottiene inoltre un’alta resistenza alle interferenze. Con queste caratteristiche, i sensori capacitivi ottengono segnali di misura stabili anche in aree con forti campi magnetici.

Ultra precisi anche a temperature estreme

Rispetto ad altri metodi di misurazione senza contatto, i sensori di spostamento capacitivi della Micro-Epsilon si contraddistinguono per la massima stabilità e precisione delle misurazioni. Dal momento che le variazioni di conduttività del target dovute alla temperatura non influiscono in alcun modo sulla misurazione, i valori misurati sono stabili anche in caso di forti sbalzi termici. Ad esempio, i sensori di spostamento capacitivi sono utilizzati per la misurazione delle distanze sui magneti superconduttori. Il design del sensore assicura la stabilità in temperatura e consente temperature ambiente fino a -270°C mantenendo la massima risoluzione dei valori misurati.

Novità: Misurazioni precise a temperature ambiente elevate

Per le misurazioni di temperature elevate, fino a +800° C, è possibile ricorrere ai nuovi sensori CSE HT. I sensori per alte temperature vengono utilizzati insieme ai controller ad alte prestazioni della serie capaNCDT 6228.

Compatibilità totale: La più ampia varietà di combinazioni al mondo

I sensori, cavi e controller capaNCDT possono essere sostituiti in modo semplice e rapido. La tecnologia innovativa rende superflua una calibratura e linearizzazione. La sostituzione dei componenti capaNCDT o il cambio di sensori capacitivi con diversi campi di misura si possono eseguire in loco in tempi rapidissimi. Di conseguenza si ottiene la più grande varietà di combinazioni al mondo nella misurazione capacitiva dello spostamento.

Sensori capacitivi per applicazioni di serie e OEM

Per le misurazioni speciali, adattiamo i sistemi di misurazione in base alle vostre indicazioni: design, bassissime temperature/criotecnica, adattamenti ai target, vuoto/UHV, lunghezze dei cavi, modifica dei campi di misura o sensori con controller integrato. Ulteriori informazioni sugli adeguamenti dei sensori sono disponibili qui.

Funzionamento e metodo di misura dei sensori capacitivi

Il funzionamento del sensore capacitivo si basa sul rilevamento di una variazione della capacità. In un condensatore a piastre, la capacità tra le piastre varia di una misura costante modificando la distanza o inserendo un dielettrico nel gap. Nel processo di misurazione capacitivo, il sensore (elettrodo di misura) e il target conduttivo agiscono come una sorta di condensatore a piastre. Se una corrente alternata a frequenza costante attraversa il condensatore/sensore, l'ampiezza della tensione alternata nel sensore è proporzionale alla distanza del target (elettrodo di massa). Per una misurazione costante è necessaria una costante dielettrica costante tra sensore e target.

Misurazione stabile grazie al design triassiale

Grazie alla struttura dei sensori capaNCDT, realizzati come condensatori con anello di guardia, anche nella prassi si ottiene una caratteristica di linearità quasi ideale. I sensori capacitivi della Micro-Epsilon sono utilizzati nelle misurazioni industriali per rilevare un fluido nel gap di misura a distanza costante o per misurare la distanza da un target conduttivo con fluido o dielettrico costante. 

Controller facili da usare con una tecnologia ultra moderna

I moderni controller capaNCDT sono provvisti di varie interfacce, ad esempio analogica, Ethernet, EtherCAT ed PROFINET. Pertanto, i sensori capacitivi della Micro-Epsilon si integrano facilmente in macchine e impianti. L’impostazione della serie capaNCDT si effettua comodamente tramite un’interfaccia web visualizzata su un browser di navigazione. A tale scopo si collega un PC al controller tramite l’interfaccia Ethernet. Tutte le impostazioni, i filtri e le funzioni aritmetiche vengono memorizzati direttamente nel controller e consentono un’elaborazione intelligente del segnale.

Applicazioni