Compiti di misurazione nella produzione delle batterie
I sensori di Micro-Epsilon vengono utilizzati nell’intero processo di produzione. Qui svolgono diversi compiti di misurazione per il monitoraggio delle macchine, la regolazione dello spessore e l’assicurazione della qualità.
Misurazione dello scarto tra rulli sulla calandra
Per il monitoraggio e la regolazione dei rulli di calandratura e rivestimento vengono utilizzati sensori piatti capacitivi. Questi sono disponibili in diverse versioni e rilevano lo scarto tra rulli con precisione micrometrica. I sensori compatti possono essere integrati anche negli spazi ristretti per misurare direttamente contro i rulli o la sospensione dei rulli. La stabilità in temperatura elevata ne consente l’uso con alte temperature ambiente.
Monitoraggio del bordo del nastro di pellicole delle batterie
Le pellicole di elettrodi e separatori devono essere guidate con precisione durante la produzione di celle per batterie. I micrometri ottici della serie optoCONTROL rilevano la composizione del bordo necessaria per il controllo ad alta precisione del bordo del nastro. Se si utilizzano più micrometri è possibile rilevare contemporaneamente anche la larghezza del nastro.
Monitoraggio dello svolgimento della bobina
I sensori di distanza laser della serie optoNCDT ILR2250-100 monitorano l’avvolgimento e lo svolgimento delle bobine. Dato che il diametro aumenta e si riduce continuamente, di conseguenza cambia anche la distanza tra bobina e sensore. Questa modifica della tratta viene monitorata dai sensori con precisione e sicurezza. La modalità di misurazione AUTOMATICA integrata permette il rilevamento sicuro anche su superfici a specchio e rivestimenti opachi.
Misurazione della temperatura durante la formatura
In particolare durante la prima ricarica, la gestione della temperatura è un parametro importante che viene quindi monitorato mediante termocamere. Queste forniscono indicazioni sulla distribuzione della temperatura e informazioni su possibili cortocircuiti. La termocamera thermoIMAGER TIM è concepita per le elevate esigenze delle applicazioni industriali in serie. Grazie al software efficiente si possono monitorare in automatico punti caldi e freddi ed emettere valori di misurazione a un controllo. È possibile mettere a fuoco e monitorare in continuo fino a tre campi di misura.
Monitoraggio della curvatura dei bordi (heavy edge) dopo il taglio
Dopo il taglio longitudinale della pellicola spesso si formano curvature e deformazioni. Per poter riconoscere con sicurezza tali scostamenti, si utilizzano i sensori di profilo laser di Micro-Epsilon. Questi vengono collocati sopra il bordo della pellicola e rilevano in continuo il profilo. Grazie all’alta risoluzione e all’insensibilità delle superfici a specchio i sensori forniscono risultati di misurazione stabili e profili 2D di massima precisione, dai quali è possibile generare anche nuvole di punti 3D.