Sensori RPM per misurazioni industriali
I sensori RPM sono utilizzati per il monitoraggio, la regolazione e il controllo di sistemi di propulsione meccanici e hanno un ruolo importante nella protezione degli elementi di un sistema rotante (ad esempio motore, trasmissione) dal sovraccarico meccanico. Micro-Epsilon offre due sistemi di sensori per la misurazione della velocità di rotazione. Il capaNCDT CST6110 è un sensore universale per operazioni di conteggio e misurazioni di velocità di rotazione di ogni tipo. Il sistema di misurazione turboSPEED DZ140 è progettato appositamente per il rilevamento delle velocità di rotazione dei turbocompressori.
Caratteristiche
- Misurazione precisa della velocità di rotazione in ambiente industriale
- Da 1 a 400.000 giri/min
- Misurazione indipendente dal materiale
- Elevata resistenza alle interferenze, affidabilità e precisione
- Grande capacità di integrazione grazie alle piccole dimensioni del sensore
- Sistema di misurazione specifico per la velocità di rotazione dei turbocompressori
Misurazione universale della velocità di rotazione
Il sensore RPM capacitivo capaNCDT CST6110 è progettato per applicazioni di conteggio industriali e misurazioni della velocità di rotazione. Indipendentemente dal materiale, il sensore rileva lame, ruote dentate, punte e oggetti simili con grande precisione. Il campo di misura è compreso tra 1 e 400.000 giri/min. L’output della rotazione avviene fin dal primo rilevamento, per cui non è necessario un precedente avviamento del sistema da misurare. Grazie al robusto controller IP67 e alla struttura compatta del sensore, questo sistema di misurazione della velocità di rotazione può essere utilizzato negli spazi ristretti.
Come funzionano i sensori RPM senza contatto?
I sensori RPM senza contatto della Micro-Epsilon sfruttano due diversi metodi per la misurazione della velocità di rotazione. Il principio di misura capacitivo è utilizzato dal sensore RPM CST6110, mentre il principio di misura induttivo è utilizzato per la misurazione della velocità di rotazione dei turbocompressori con il DZ140. Entrambi i metodi si caratterizzano per la grande stabilità del segnale e resistenza alle interferenze. Contrariamente ai metodi di misurazione ottici, i sensori RPM della Micro-Epsilon non sono influenzati da polvere o sporcizia.
Sensori RPM per turbocompressori
Il sistema di misurazione a sensore induttivo turboSPEED DZ140 è stato sviluppato appositamente per l’impiego nel vano motore per la misurazione della velocità di rotazione del turbocompressore. Tutta l’elettronica è integrata in un corpo miniaturizzato con protezione IP65 ed è progettata per una temperatura d’impiego fino a 115 °C; il sensore resiste a temperature fino a 285 °C. Di conseguenza, questo robusto sistema di misurazione miniaturizzato si integra facilmente nel vano motore. Il principio di misura induttivo del DZ140 consente un’eccellente resistenza alle interferenze in caso in cui siano richiesti requisiti EMC più elevati, sia nei test di marcia e fornisce risultati precisi nella gamma da 200 a 400.000 giri/min.