Sensore a triangolazione laser intelligente per la misurazione dello spostamento
Sensori intelligenti per misurazioni rapide e precise
L' optoNCDT 1420 offre una straordinaria combinazione di velocità, dimensione, performance e varietà di applicazioni per la misurazione di spostamento, distanza e posizione. Questo sensore a triangolazione compatto raggiunge una precisione elevata e velocità di misura fino a 8 kHz. La possibilità di scegliere il tipo di connessione tra cavo e pigtail, in combinazione con il controller interno, minimizza la complessità d’installazione del sensore. Come tutti i sensori a triangolazione della Micro-Epsilon, anche l' optoNCDT 1420 dispone di una regolazione intelligente della superficie. L' Active Surface Compensation (ASC) assicura misurazioni stabili anche in caso di variazioni di colore o luminosità della superficie. L’ ottica performante del sensore genera uno spot di piccole dimensioni che permette di rilevare efficacemente anche i componenti più piccoli.
Caratteristiche
- Campi di misura (mm) 10 | 25 | 50 | 100 | 200 | 500
- Linearità da 8 µm
- Riproducibilità da 0,5 µm
- Velocità di misura 8 kHz
- Design compatto con elettronica integrata
- Pigtail da 0,3 m con connettore M12 o cavo sensore integrato da 3 m con estremità aperte
- Uscita analogica scalabile
- Ingresso trigger
- Interfacce: RS422, PROFINET, EtherNet/IP, EtherCAT
- Preset predefiniti e personalizzati nell’interfaccia web
- Disponibile con laser di Classe 1
Massima precisione in pochissimo spazio
Il design compatto abbinato al peso ridotto consente nuovi campi d'impiego. Uscite analogiche in tensione e corrente e un’interfaccia digitale RS422 permettono l’integrazione del sensore nel controllo di macchine o impianti. Grazie alle possibilità di impostazione e analisi universali, l' optoNCDT 1420 soddisfa tutti i requisiti per l’impiego in applicazioni in serie e OEM.
Facilità di utilizzo unica
I modelli optoNCDT 1420 sono settabili tramite un’interfaccia web intuitiva. L’ impostazione dei parametri avviene tramite preset e un quality slider per la selezione dell’operazione di misurazione. Nella gestione del setup è possibile memorizzare ed esportare fino a 8 impostazioni personalizzate del sensore. Con il salvataggio e il caricamento delle impostazioni è possibile trasferire facilmente su altri sensori i parametri definiti. La visualizzazione del segnale video, la selezione del picco del segnale e una determinazione della media del segnale liberamente impostabile consentono ulteriori ottimizzazioni delle operazioni di misurazione. La funzione ROI (Region of Interest) permette ad esempio di nascondere i segnali di disturbo in background. Per misurazioni meno complesse è possibile effettuare un avvio rapido tramite il tasto multifunzione del sensore.
Disponibile anche con classe laser 1
La serie optoNCDT 1420 CL1 è progettata per le misurazioni con esigenze di sicurezza superiori. Questi sensori sono classificati secondo la classe laser 1. Con questa classe laser, la potenza irradiata è di max. 390 µW. Pertanto non sono richieste le misure di protezione correlate ai laser di classe 2. I modelli optoNCDT 1420 CL1 sono utilizzati per le misurazioni in cui sono presenti persone che lavorano in prossimità del sensore e per le misurazioni della distanza su superfici sensibili.