Sensore di spostamento laser per l’Advanced Automation
L’ optoNCDT 1900 offre una straordinaria combinazione di velocità, dimensione, performance e varietà di applicazioni per la misurazione di spostamento, distanza e posizione. Questo sensore a triangolazione compatto raggiunge una precisione elevata e velocità di misura fino a 10 kHz. L’ottica performante del sensore genera uno spot di piccole dimensioni che permette di rilevare efficacemente anche i minimi dettagli e le strutture più piccole.
Caratteristiche
- Campi di misura (mm): 2 | 6 | 10 | 25 | 50 | 100 | 200 | 500
- Linearità da 1 µm
- Velocità di misura impostabile fino a 10 kHz
- Uscite analogiche e digitali
- Design compatto con elettronica integrata
- Advanced-Surface-Compensation per l’adattamento rapido a superfici variabili
- Preset predefiniti e personalizzati nell’interfaccia web
- Interfacce EtherCAT, EtherNet/IP e PROFINET integrate
- Certificato secondo la norma UL 61010-1
Da oggi con interfaccia Ethernet industriale integrata
La nuovissima generazione di sensori della serie optoNCDT 1900 diventa ancora più smart grazie all’interfaccia Ethernet industriale integrata. A seconda del modello, è possibile integrare le prestazioni complete del sensore direttamente nel PLC tramite interfaccia EtherCAT, EtherNet/IP o PROFINET senza un modulo di interfaccia aggiuntivo. Questo consente di ottenere dati in tempo reale senza ritardi e di ridurre i tempi e i costi di installazione e cablaggio. A seconda del modello, il sensore può essere parametrizzato direttamente tramite Ethernet industriale o tramite l’intuitiva interfaccia web. Per realizzare misurazioni molto veloci, è possibile attivare una funzione di oversampling nel sensore. In questo modo, a seconda del bus di campo, i dati di misurazione possono essere registrati o trasferiti con una velocità fino a otto volte superiore a quella offerta da un ciclo del bus.
Ottimizzato per la misurazione dello spessore nel rivestimento degli elettrodi
I sensori laser optoNCDT 1900 ora sono disponibili con campo di misura da 6 mm. Grazie all’esecuzione con linea laser, questo sensore è particolarmente adatto per la misurazione dello spessore in linea nella produzione delle celle a batteria. Il rivestimento degli elettrodi è una pasta pre-essiccata (il cosiddetto slurry) che viene applicata su entrambi i lati su un foglio di alluminio (per il catodo) o su un foglio di rame (per l’anodo). Al termine del processo di essiccazione e calandratura, si forma una superficie parzialmente porosa. La linea laser piccola, appositamente concepita per le misurazioni su superfici ruvide, è perfetta per questa applicazione, poiché compensa le irregolarità della superficie. I valori di spessore della pellicola rivestita così ottenuti costituiscono la base dell’assicurazione della qualità.
Grazie alla precisione elevata e all’ingombro estremamente compatto, il sensore optoNCDT 1900 è la soluzione ideale per questo tipo di misurazioni.
Massima stabilità grazie all’ottimizzazione intelligente del segnale
Per l’ottimizzazione del segnale, per la prima volta è disponibile una media dei valori misurati in due livelli, che consente un andamento regolare del segnale in corrispondenza di bordi e gradini. Soprattutto per le misurazioni rapide di parti in movimento, questa media performante consente un andamento preciso del segnale.
Advanced Surface Compensation – La regolazione intelligente dell’esposizione per le superfici complesse
L' optoNCDT 1900 è dotato di una regolazione intelligente della superficie. Nuovi algoritmi consentono misurazioni stabili anche su superfici complesse con riflessi variabili. Il sensore, inoltre, è estremamente resistente alla luce esterna e può essere utilizzato anche in ambienti molto luminosi: i nuovi algoritmi compensano la luce ambientale fino a 50.000 Lux.
Facile montaggio e avvio rapido
Il montaggio tramite manicotti calibrati orienta automaticamente il sensore nella posizione corretta. Questo consente sia una facile sostituzione dei sensori, sia una precisione ancora superiore nell'esecuzione delle operazioni di misurazione. Grazie alle dimensioni ridotte, il sensore laser può essere integrato anche negli spazi ristretti.
Corpo di protezione con spurgo e raffreddamento dell’aria
Per i sensori laser optoNCDT 1900 è disponibile un corpo di protezione compatto e facile da fissare. Il corpo di protezione è dotato di un dispositivo di spurgo dell’aria per la pulizia dei vetri protettivi. Lo spurgo dell’aria raffredda contemporaneamente il sensore. Il corpo di protezione non racchiude completamente il sensore, poiché il sensore stesso ha un grado di protezione IP67.
Interface and signal processing units
Moderne interfacce per l’integrazione in macchine e impianti
Il sensore laser dispone di un’interfaccia RS422 e di uscite analogiche. Con l’utilizzo dei moduli di interfaccia Micro-Epsilon sono disponibili EtherNet/IP e PROFINET.