Robusti sensori CFS a fibra ottica per applicazioni industriali
Per il funzionamento del controller optoCONTROL CLS1000 occorrono sensori che vengono utilizzati nel punto di misura. In base all’operazione di misurazione da eseguire, i sensori possono essere assemblati individualmente. I sensori a fibra ottica di alta qualità si contraddistinguono per le dimensioni d’installazione ridotte e i materiali robusti. Di conseguenza, sono particolarmente adatti in caso di sollecitazioni meccaniche e condizioni ambientali difficili come le alte temperature. Dato che la testa del sensore è poco ingombrante, il sensore può essere utilizzato anche negli spazi ristretti.
Oltre che per il riconoscimento di oggetti trasparenti e semitrasparenti, i sensori a luce trasmessa trovano impiego nelle applicazioni di acquisizione delle aree, come barriere fotoelettriche, per la classificazione di grandezze e diametri, per il controllo di tolleranza e il controllo del bordo del nastro. La configurazione dei sensori nel funzionamento a luce trasmessa 180:0, in combinazione con le prestazioni dei modelli della serie CLS1000, fornisce risultati affidabili. Le variazioni della distanza tra il target e il sensore a fibra ottica non influiscono sul risultato della misurazione. Il sensore di trasmissione si presta a un impiego universale, ma è indicato anche per le varianti personalizzate.
I sensori di riflesso di alta qualità, in combinazione con le prestazioni dei modelli della serie CLS1000, assicurano un riconoscimento ancora più preciso degli oggetti e delle strutture più diversi. La configurazione di misurazione 0°:0°, unita all’ampiezza fino a 430 mm, ne consente l’impiego in diverse applicazioni, come ad esempio il controllo del livello di riempimento, il riconoscimento della posizione degli oggetti e l’utilizzo come tastatore. Il sensore di riflesso si presta a un impiego universale, ma è indicato anche per le varianti personalizzate.