Salta direttamente alla navigazione principale Vai direttamente al contenuto Vai alla navigazione secondaria

Metrologia e tecnologia di prova

Nelle macchine di misurazione e prova la metrologia utilizzata è l'elemento centrale. Pertanto, i parametri metrologici come la risoluzione e la linearità sono cruciali per consentire un'acquisizione accurata dei dati. La Micro-Epsilon offre numerosi metodi di misurazione con la massima precisione per l'uso nelle macchine di misurazione e di prova.

Controllo della distanza dei rilevatori per l'analisi dei carotaggi

Per l'analisi geologica di carotaggi e campioni di minerali, Cox Analytical Systems offre speciali analizzatori a raggi X (scanner XRF). Questi permettono l'analisi di campioni per quasi tutti gli elementi della tavola periodica in un solo ciclo…

Scopri di più
dummy-900x600.jpg

Controllo automatico del diametro degli alberi

Il dispositivo Vertical Gauging Unit (VGU) è un sistema automatizzato per il controllo preciso del diametro di alberi e assi. Il sistema si avvale di quattro micrometri ottici e di un sensore di distanza laser per effettuare misurazioni precise…

Scopri di più
Automatic diameter inspection of shafts and axles

Valutazione della qualità superficiale dei pezzi metallici

I nuovi sensori optoelettronici a fibra ottica CLS1000 controllano in modo affidabile la qualità delle superfici ruvide, opache o lucide, ad esempio durante la rettifica delle superfici. Il controllo dei pezzi metallici comporta notevoli…

Scopri di più
Testing and evaluation of surface quality of metallic workpieces

Ispezione 3D e valutazione superficiale delle tegole

La produzione di tegole pone elevati requisiti alla metrologia e tecnologia di prova per garantire una qualità del prodotto costantemente elevata. Nel sistema semiautomatico di misurazione e ispezione DASTOKON e nell'impianto pilota BSPK, un sensore a triangolazione laser della serie optoNCDT viene utilizzato per l'ispezione 3D e la valutazione superficiale.
Scopri di più
Surface evaluation and 3D inspection of roof tiles

Macchina di misurazione delle coordinate

Le macchine di misurazione delle coordinate sono utilizzate per misurare una grande varietà di componenti. Varie sonde e dispositivi di misurazione registrano la superficie del componente in 3D. Gli scanner laser di linea sono ideali per questo scopo. Utilizzando il principio della triangolazione, essi rilevano la superficie effettiva del componente senza contatto e con precisione micrometrica.
Scopri di più
Surface detection of various components in 3D

Misurazione della rugosità e controllo della geometria nelle macchine di misurazione delle coordinate

Il grande angolo di apertura o l'alta apertura numerica dei sensori cromatici confocali permettono un'elevata risoluzione così come un piccolo punto luminoso. Poiché i sensori permettono anche un'elevata inclinazione angolare, vengono utilizzati nelle macchine di misurazione delle coordinate per il controllo della geometria e anche per la misurazione della rugosità.
Scopri di più
Rauheitsmessung und Geometrieprüfung Koordinatenmessmaschinen

Ispezione dell'affilatura delle lame a nastro

Le tagliatrici di schiuma utilizzano lame a nastro i cui taglienti si usurano tipicamente nel corso del loro utilizzo. Per garantire un'alta efficienza nel processo di taglio, durante il funzionamento viene effettuata l’ispezione dell’affilatura…

Scopri di più
Testing knife sharpness of band knives

Measurement of surface changes by laser irradiation

Fraunhofer EMI researches the effect of laser beams on different surfaces. For this purpose, various samples are irradiated with a high-power laser that packs a punch of several kilowatts. Meanwhile, two scanCONTROL laser profile scanners from…

Scopri di più
Measurement-surface-changes-laser-irradiation.jpg