Sensore 3D per la misurazione e l’ispezione di superfici riflettenti
I sensori reflectCONTROL offrono una soluzione innovativa per il rilevamento di difetti su superfici altamente riflettenti e trasparenti. Questi sensori utilizzano la deflettometria a misurazione di fase e consentono la misurazione dell’area. A differenza della tradizionale ispezione visiva da parte dell’uomo, che comporta un notevole dispendio di manodopera e di tempo di lavoro, il sensore reflectCONTROL fornisce risultati di misurazione precisi, che consentono di analizzare in dettaglio la qualità di una superficie. Sono disponibili potenti pacchetti software per la valutazione e la parametrizzazione, che migliorano significativamente l’efficienza e la precisione dell’ispezione delle superfici.
Caratteristiche
- Migliore disposizione della telecamera per immagini 2D più nitide
- Possibilità di rilevare anche le più piccole deviazioni nell’intervallo di 10 nm
- Output di nuvole di punti 3D per la misurazione dell'altezza ad alta precisione
- Dati 3D direttamente dal sensore con un massimo di 5 milioni di punti di dati
- Risoluzione nell’ordine dei nanometri in direzione Z
- Risoluzione XY 100 µm
- Potente software 3DInspect
Sensore di deflettometria per la misurazione tridimensionale di superfici riflettenti: RCS 130-160
Caratteristiche:
- Campo di misura 170 x 160 mm
- Per la misurazione di superfici piane altamente riflettenti
- Output di immagini 2D di intensità, ampiezza e curvatura di base
- Output di nuvole di punti 3D per la misurazione di altezze ad alta precisione
Il sensore reflectCONTROL RCS130-160 3D HLP è stato sviluppato per il rilevamento della forma di parti riflettenti. Il sensore mostra sul suo display un motivo a strisce, che viene riflesso sulla superficie del target nelle telecamere del sensore. Il sensore fornisce una rappresentazione 3D della superficie, che può essere utilizzata per determinare la topologia dei componenti (ad es. regolarità, deflessione, curvatura). Il modello RCS130 è ottimizzato per attività di misurazione e ispezione, ad esempio sulle linee di produzione. Il sensore dispone di un’interfaccia GigE Vision e fornisce dati conformi a GenICam.
Ispezione superficiale di componenti riflettenti: RCS 110-245 2D
Caratteristiche:
- Campo di misura 110 x 245 mm
- Per la misurazione di superfici piane altamente riflettenti
- Output di immagini 2D di intensità, ampiezza e curvatura di base
Il sensore reflectCONTROL RCS110-245 2D con controller integrato è progettato per la misurazione stazionaria o per l’integrazione nelle macchine. Il sensore compatto rileva le irregolarità sulle superfici riflettenti, che vengono elaborate dal software e visualizzate come immagini di riflettività e curvatura. Le immagini delle superfici ottenute possono essere trasferite a numerosi pacchetti software di elaborazione delle immagini per un’ulteriore elaborazione tramite GigE Vision.
Ovviamente, tutte le funzionalità del sensore RCS110-245 2D sono incluse anche nel sensore reflectCONTROL RCS130-160 3D HLP. Entrambi i sensori offrono quindi potenti soluzioni per l’ispezione delle superfici e consentono una perfetta integrazione nei sistemi esistenti.
Valid3D – Dati 3D affidabili
Integrazione software tramite Micro-Epsilon 3D-SDK
reflectCONTROL è dotato di un SDK (Software Development Kit) comodo da integrare. L’SDK si basa sugli standard industriali GigE Vision e GenICam e fornisce tra l’altro i seguenti blocchi funzionali:
- Configurazione di rete e collegamento con il sensore
- Controllo sensore avanzato
- Controllo della trasmissione di immagini di misura
- Gestione di serie di parametri definiti dall’utente
- Programmi di esempio C++ e documentazione
L’accesso al sensore tramite GigE Vision è possibile anche senza SDK con un client GenICam.