Produzione e lavorazione della plastica

La Micro-Epsilon offre una vasta gamma di sensori e soluzioni per la misurazione senza contatto nella produzione di materie plastiche. In questo modo, è possibile misurare in modo affidabile variabili come dimensioni, spessore, temperatura, colori e motivi goffrati in forma di rotolo o foglio in un'ampia varietà di fasi del processo, dall'estrusione allo stampaggio fino all'ulteriore lavorazione.

Spessore delle pellicole soffiate

Direttamente a monte dell’ugello di estrusione, il sistema per pellicole soffiate della Micro-Epsilon misura il profilo della pellicola, con o senza contatto. Collocato su un telaio di inversione, il sistema si sposta continuamente intorno al tubo della pellicola e fornisce i dati al sistema host per il controllo dell’ugello di estrusione.

Mostra dettagli

Rilevamento del diametro interno dei tubi

Il dispositivo idiamCONTROL per la misurazione dei fori di alloggiamento rileva l'usura nei fori a forma di otto degli estrusori misurando il diametro interno. Per fare questo, un tampone di misura viene spinto nel foro. Un doppio sensore capacitivo integrato misura il diametro reale del foro.

Mostra dettagli

Misurazione del tubo ad alta precisione

Tubi, raccordi e manicotti sono ispezionati a campione per verificarne la precisione dimensionale in un sistema speciale. I sensori laser della serie optoNCDT sono montati su una piastra e ruotano intorno all'asse longitudinale. Per la misurazione, il fascio laser viene deviato di 90° da uno specchio inclinabile e colpisce la superficie interna del tubo.

Mostra dettagli

Rilevamento in linea di pellicole protettive su infissi di finestre in PVC

Il sistema di misura del colore colourCONTROL ACS7000 verifica se la pellicola è applicata correttamente all’infisso della finestra. Qualora la pellicola trasparente si trovi sul profilo in PVC, il colore cambia in misura minima. Questa differenza di colore viene rilevata in modo affidabile dal sistema di misura del colore spettrale ACS7000.

Mostra dettagli

Misurazione del colore delle assi del pavimento

Le assi di plastica sono fatte di granulato colorato e vengono modellate nella forma desiderata in un processo di imbutitura. Dopo il processo di fabbricazione, bisogna assicurarsi che il colore delle assi sia omogeneo e che non ci siano variazioni di colore.

Mostra dettagli

Misura del profilo di spessore di bande e lastre

Il sistema di misurazione thicknessCONTROL è utilizzato per la misurazione dello spessore di lastre e bande. La testa di misura è dotata di diversi sensori a seconda della misurazione e del materiale, che misurano in una traccia fissa o trasversale.

Mostra dettagli

Ispezione superficiale della cabina di pilotaggio e del cruscotto

I sistemi di ispezione surfaceCONTROL sono utilizzati per rilevare i difetti sui cruscotti. Questi permettono la valutazione rapida e obiettiva degli scostamenti superficiali sia su superfici granulose che lisce.

Mostra dettagli

Riconoscimento dei difetti su piani di lavoro

Corpi estranei, distribuzione non uniforme dell'adesivo o irregolarità possono causare giunti aperti tra il materiale del piano di lavoro e i listelli laterali durante l'incollaggio. I sensori di profilo laser scanCONTROL controllano se sono presenti giunti aperti e rilevano la dimensione della fessura.

Mostra dettagli

Misurazione del colore delle parti estruse

Al fine di evitare difetti di produzione e risparmiare risorse durante l'estrusione di prodotti in plastica, è fondamentale individuare scostamenti di colore non solo alla fine della catena del processo, ma già durante il processo in corso. I precisi sensori di colore colourSENSOR CFO sono utilizzati per identificare il colore nel processo e trasmettono gli scostamenti di colore direttamente al controller.

Mostra dettagli

Misurazione dello spessore unilaterale delle pellicole

Il combiSENSOR combina un sensore di spostamento a correnti parassite e un sensore di spostamento capacitivo in un unico alloggiamento del sensore. Il concetto unico di sensore permette la misurazione dello spessore unilaterale di materiali non conduttivi appoggiati su oggetti metallici. Il campo di applicazione è la misurazione dello spessore di pellicole di plastica o lo spessore di rivestimenti plastici su piastre metalliche.

Mostra dettagli

Misurazione dello spessore senza contatto delle pellicole

Nella produzione di pellicole, il monitoraggio dello spessore durante il processo è cruciale per una qualità costante del prodotto. Il sensore combinato KS5 della Micro-Epsilon misura lo spessore delle ...

Mostra dettagli

Inline color measurement on the extruder line

A True Color sensor from the colorSENSOR CFO200 series by MicroEpsilon was therefore used to detect the fluctuating color values of the pellets. The sensor measures the color of the pellets through a sight ...

Mostra dettagli

Misurazione del colore in linea di parti stampate a iniezione di plastica

Nello stampaggio a iniezione di plastica, l'esatta tonalità di colore dei prodotti è spesso importante. Il loro colore cambia durante il raffreddamento. Con il sistema di misura del colore in linea ColorCONTROL ACS della Micro-Epsilon, un controllo al 100% può ora essere effettuato direttamente dopo la rimozione dallo stampo.

Mostra dettagli

Misurazione del colore in linea di pellicole trasparenti

Oltre alle oscillazioni di colore, possono anche formarsi striature durante la produzione delle pellicole. Nel caso di pellicole traslucide, il colore della pellicola viene misurato con grande precisione e rapidità con il sistema di misura del colore ACS7000 in combinazione con il sensore di trasmissione ACS3.

Mostra dettagli

Ispezione di lastre di policarbonato

Per questo controllo qualità, i sensori di colore della serie ColorSENSOR CFO200 sono utilizzati in combinazione con il sensore di trasmissione CFS3-A20 della Micro-Epsilon. La misurazione sulle lastre ...

Mostra dettagli

Misurazione dello spessore con sensori di spostamento

La misurazione dello spessore con sensori di spostamento è un ampio campo di applicazione. Fondamentalmente, viene fatta una distinzione tra misurazione dello spessore non distruttiva/distruttiva, senza ...

Mostra dettagli

Rilevamento dei difetti superficiali dei componenti in plastica

Le superfici giocano un ruolo essenziale nella funzionalità e nell'estetica dei componenti in plastica. Pertanto, l'ispezione ottica della superficie è un aspetto centrale nel controllo della qualità al 100%. I sistemi di ispezione basati sulla deflettometria della Micro-Epsilon ispezionano le superfici lucide e riconoscono gli scostamenti minimi. I difetti rilevati sono valutati e visualizzati nel modello 3D.

Mostra dettagli

Controllo superficiale di pellicole adesive

Durante la produzione delle pellicole, si formano spesso incavi e piegature che rendono la pellicola inutilizzabile. Di conseguenza, i requisiti dei clienti sono in costante aumento e devono garantire una superficie impeccabile. A questo scopo è stato utilizzato uno scanCONTROL 2910-100.

Mostra dettagli

Ispezione delle superfici per parti aggiunte automobilistiche

Un alto standard di qualità e quindi anche l'aspetto visivo dei prodotti sono cruciali in tutti i rami dell'industria. Macchie sulle parti visibili sono indice di una scarsa qualità e sono quindi indesiderate. ...

Mostra dettagli

Controllo dei parametri sul nastro senza fine per le fascette

Durante la produzione dei nastri senza fine, è indispensabile che la "larghezza" e "l'altezza" del nastro delle fascette e il "passo dei denti" siano controllati in parallelo e in modo permanente. Questi parametri sono essenziali per assicurare un risultato di rilegatura costantemente buono e affidabile.

Mostra dettagli

Ispezione delle lastre di policarbonato

La misurazione del colore delle lastre di policarbonato trasparenti viene effettuata con il metodo della luce trasmessa con i sensori colorSENSOR CFO200. I sensori rilevano lo scostamento del colore dal colore di riferimento precedentemente appreso. Grazie alla sua alta intensità luminosa, il CFO200 è adatto anche per oggetti semitrasparenti.

Mostra dettagli

Misurazione del colore su profili in plastica

Direttamente dopo l'estrusione dei profili in plastica, il colore viene monitorato direttamente con il colorSENSOR CFO200. Grazie alla grande memoria di colore, il sensore di colore è in grado di controllare in modo affidabile il colore di profili opachi, (parzialmente) trasparenti e completamente colorati. L'alta velocità di misura del sensore di colore permette anche di integrarlo in processi di estrusione veloci.

Mostra dettagli

Monitoraggio in linea del colore delle bottiglie di plastica

Grazie all'alta velocità di misura e alla precisione del colore, i sensori di colore colorSENSOR CFO200 sono spesso utilizzati per l'ispezione del colore in linea delle bottiglie di plastica. Con la funzione Multiteach della serie colorSENSOR CFO si definiscono gruppi di colore con i quali si apprendono gli scostamenti di colore dipendenti dalla distanza. Questo rende i sensori di colore CFO adatti al monitoraggio affidabile di diversi lotti di produzione e varianti.

Mostra dettagli

Misurazione della fessura su profili di plastica estrusi

Quando si estrudono profili di plastica di alta qualità, il rispetto di strette tolleranze di fabbricazione è cruciale. Gli scanner di profilo laser della Micro-Epsilon sono quindi utilizzati per il controllo qualità. Grazie alla compensazione della superficie, gli scanner possono rilevare i profili delle superfici di gomma nera.

Mostra dettagli

Misurazione della temperatura per applicazioni di stampaggio a iniezione

Gli utilizzatori di macchine per lo stampaggio a iniezione per la lavorazione delle materie plastiche si devono confrontare con esigenze di qualità crescenti da parte dei loro clienti finali, soprattutto nel settore automobilistico. A causa di questo sviluppo del marchio, l'importanza del monitoraggio in linea della temperatura come caratteristica di qualità globale direttamente dopo l'estrusione sta diventando un aspetto sempre di più importante.

Mostra dettagli

Misurazione dello spessore della pellicola spray

Le pellicole spray per raccordi automobilistici e finiture di airbag vengono spruzzate in uno stampo riscaldato utilizzando un ugello guidato da un robot. Per ragioni di sicurezza, sono richieste tolleranze ...

Mostra dettagli

Ispezione dello sportellino del tappo del serbatoio

Durante la produzione degli sportellini dei tappi dei serbatoi, ci sono sempre piccoli avvallamenti sul lato a vista dello sportellino, che nonostante abbiano una profondità di soli pochi micrometri, risultano visibili a seconda della verniciatura. Il surfaceCONTROL è utilizzato per l'ispezione della superficie degli sportellini dei tappi dei serbatoi durante il monitoraggio della produzione e alla ricezione della merce.

Mostra dettagli

Monitoraggio della temperatura di film plastici sottili

Nell'estrusione di film soffiato, la misurazione della temperatura senza contatto è un compito difficile. La radiazione ambiente penetra anche nei film sottili e quindi distorce la radiazione intrinseca di tali film. I pirometri a infrarossi CT-P3 e CTP7 rilevano solo la radiazione infrarossa emessa dai film plastici e ignorano la radiazione ambiente penetrata.

Mostra dettagli

Termografia per i processi di stampaggio a iniezione

moldCONTROL è una soluzione basata sulla termografia per rilevare le oscillazioni di qualità nella produzione a stampaggio a iniezione. La termocamera industriale compatta scatta un'immagine termica del componente direttamente dopo lo stampaggio a iniezione. Il software confronta le immagini infrarosse (EFFETTIVO) con i riferimenti memorizzati del componente (TEORICO).

Mostra dettagli

Misurazione dello spessore bilaterale

Due sensori di spostamento sono posizionati di fronte al materiale e rilevano lo spessore. Questo sistema di misurazione è pensato in particolare per misurazioni veloci o per materiale fluttuante. La Micro-Epsilon offre sensori e sistemi chiavi in mano per la misurazione dello spessore bilaterale.

Mostra dettagli

Luchsinger S.R.L.
info@luchsinger.it
+39 / 035 - 46 26 78
+39 / 035 - 46 27 90