Sensore laser ad alta dinamicità fino a 75 kHz
I sensori laser optoNCDT 5500 stabiliscono nuovi canoni di riferimento nella misurazione della distanza laser ad alta precisione. Grazie alla precisione submicrometrica e all’impressionante velocità di misura di fino a 75 kHz, sono i sensori perfetti per misurazioni dinamiche di spostamento, distanza, oscillazione e posizione. Questo sensore compatto è dotato di controller integrato, quindi non necessita di centraline esterne e può essere facilmente inserito persino negli spazi stretti. Massime prestazione e minimo ingombro: la serie optoNCDT 5500.
Caratteristiche particolari
- Campi di misura (mm): 10 | 25 | 100 | 200
- Linearità da 1,5 μm
- Riproducibilità a partire da 0,4 µm
- Velocità di misura regolabile fino a 75 kHz
- Design del sensore compatto con controller integrato
- Uscite: Ethernet, RS422, uscita analogica, uscite di commutazione
- Adattamento rapidissimo a superfici variabili
Versatile
I sensori optoNCDT 5500 sono disponibili in diversi campi di misura. Oltre al quello standard, si può usare un campo di misura esteso per espandere sensibilmente la gamma di applicazioni. Il sensore laser è utilizzabile anche alle condizioni ambientali più impegnative grazie alla classe di protezione IP67 e all’elevata resistenza alla luce esterna.
Altissime prestazioni: la nuova categoria dei sensori a triangolazione laser
optoNCDT 5500 di Micro-Epsilon presenta la nuova classe di prestazioni nel campo dei sensori a triangolazione laser. Grazie alla velocità di misura di fino a 75 kHz, questo sensore è l’ideale per misurazioni all’insegna dell’elevata dinamicità. Anche in caso di superfici che cambiano rapidamente e poco riflettenti, i sensori laser forniscono risultati estremamente precisi. Grazie all’elevata riproducibilità, le misurazioni avvengono con accuratezza submicrometrica.
Advanced Surface Compensation – La regolazione intelligente dell’esposizione per tutte le superfici
optoNCDT 5500 è dotato di una regolazione intelligente della superficie. Nuovi algoritmi consentono regolazioni rapide dell’esposizione e, pertanto, misurazioni stabili anche su superfici con riflessi variabili. Il sensore, inoltre, è estremamente resistente alla luce esterna e può essere utilizzato anche in ambienti molto luminosi: i nuovi algoritmi compensano la luce ambientale fino a 50.000 Lux.
Facile montaggio e messa in servizio
L’allineamento dei sensori diventa superfluo grazie al montaggio ripetibile brevettato con appositi manicotti. Questo consente sia una facile sostituzione dei sensori, sia una precisione ancora superiore nell'esecuzione delle operazioni di misurazione. Grazie alle dimensioni ridotte e al controller integrato, il sensore laser può essere inserito anche negli spazi ristretti. Il sensore è subito pronto all’uso via interfaccia web e preset predefiniti. ILD5500 è più piccolo del suo predecessore ILD2300. Per consentire un passaggio senza intoppi, Micro-Epsilon offrirà una piastra adattatore per sostituire in rapidità ILD2300 con ILD5500.