Rilevamento del bordo del nastro di tessuto sulla macchina da taglio

Se la posizione del nastro di tessuto non viene rilevata o viene rilevata in modo errato, si possono avere scarti dovuti a tagli difettosi e malfunzionamenti della macchina a causa dei segnali mancanti al controller.
Pertanto, un sensore a fibra ottica della serie optoCONTROL CLSK 31 della MicroEpsilon viene utilizzato per il rilevamento della posizione. Il sensore rileva in modo affidabile l'inizio del rotolo. È montato direttamente su una delle lame e rileva da una distanza di circa 140 mm quando il nastro di tessuto è in posizione di taglio. Un livello di segnale viene trasmesso direttamente al controller tramite un'uscita di commutazione (PNP) e inizia il processo di taglio. In questo modo, gli elementi di taglio possono essere posizionati con una precisione da 0,5 a 2 mm, a seconda del materiale. Dopo ogni taglio, la posizione del tessuto è ricalcolata. Il processo di misurazione avviene a velocità di avanzamento di 20 m/min.
Il sistema di misurazione optoCONTROL CLSK 31 della MicroEpsilon fornisce risultati di misurazione altamente affidabili e riproducibili, che in definitiva ottimizzano la precisione del taglio e riducono scarti e difetti. Il CLSK 31 è pressoché insensibile ai graffi e alla contaminazione sulla superficie metallica lucida del rullo.