Misurazione del profilo dello pneumatico della ruota sul banco di prova

L'usura delle ruote nei veicoli ferroviari causata da un elevato chilometraggio influisce sulla sicurezza e sulle caratteristiche di guida e genera alti costi di manutenzione. I sensori laser della Micro-Epsilon, che sono integrati in un banco di prova nel letto del binario, sono utilizzati per rilevare preventivamente le serie di profili di interi treni. I sensori si trovano in tre incavi incorporati nel letto del binario uno dietro l'altro ad angolo retto rispetto alla direzione di marcia. Negli incavi 1 e 3 sono situati due sensori di distanza laser optoNCDT per determinare il diametro della ruota e la posizione dello pneumatico della ruota. Nell’incavo 2 sono collocati i sensori di profilo laser scanCONTROL per la misurazione del profilo della ruota. I sensori misurano attraverso rientranze a metà delle rotaie gli pneumatici delle ruote. In base ai dati del profilo vengono stabiliti i momenti di manutenzione per la riprofilatura.

Luchsinger S.R.L.
info@luchsinger.it
+39 / 035 - 46 26 78
+39 / 035 - 46 27 90