Interferometri a luce bianca per la misurazione assoluta della distanza con precisione nanometrica

Misurazione della distanza assoluta con la massima precisione
interferoMETER IMS5400-DS
Misurazione della distanza assoluta con la massima precisione
New:

Il nuovo interferometro a luce bianca IMS5400-DS apre nuove prospettive nella misurazione della distanza in ambito industriale. Il controller dispone di un'analisi intelligente e consente misurazioni assolute con precisione nanometrica con un offset proporzionalmente grande. Rispetto ad altri sistemi di misurazione ottica assoluta, IMS5400-DS offre una combinazione insuperabile di precisione, campo di misura e offset.

Caratteristiche
  • Misurazione della distanza con precisione nanometrica
  • Misurazione assoluta, adatta ad esempio per la misurazione dei profili di gradini
  • Sensori compatti e robusti con un grande offset
  • Velocità di misura fino a 6 kHz per misurazioni rapide
  • Ethernet, EtherCAT, RS422
  • Robusto controller con raffreddamento passivo
  • Facile configurazione tramite interfaccia web

Misurazione assoluta della distanza con risoluzione nanometrica

IMS5400-DS è utilizzato per la misurazione ad alta precisione di spostamento e distanza. A differenza degli interferometri convenzionali, IMS5400-DS consente anche la misurazione stabile di profili di gradini. Grazie alla misurazione assoluta, la scansione dei gradini viene eseguita con elevata stabilità e precisione del segnale. Quando vengono misurati oggetti in movimento, è possibile rilevare le differenze di altezza dei talloni, dei gradini e delle depressioni. 

Ideale per gli ambienti industriali

Sensori robusti e un controller dal corpo metallico danno vita a un sistema predestinato all’integrazione nelle linee di produzione. Il controller può essere installato nell'armadio elettrico tramite le apposite guide DIN e, grazie alla compensazione attiva della temperatura e al raffreddamento passivo, fornisce risultati di misurazione molto stabili. I sensori sono compatti e possono essere integrati anche in spazi ristretti. I cavi di collegamento in fibra ottica, molto flessibili, sono disponibili con lunghezze fino a 10 m e consentono una separazione fisica di sensore e controller. L' avvio e l’impostazione si effettuano comodamente tramite interfaccia web e non richiedono l’installazione di software.

Spot miniaturizzato per catturare i più piccoli dettagli e strutture

I sensori generano uno spot di piccole dimensioni sull’intero campo di misura. Il diametro dello spot è di soli 10 µm e consente di rilevare i più piccoli dettagli come le strutture sui semiconduttori e i componenti elettronici miniaturizzati.

Misurazione su numerose superfici

Il principio di misura interferometrico consente la misurazione su molti tipi di superfici. Permette quindi di effettuare misurazioni ultra precise della distanza su metalli riflettenti, materie plastiche e vetro.

Moderne interfacce per l’integrazione in macchine e impianti

Il controller dispone di interfacce integrate come Ethernet, EtherCAT e RS422 e di attacchi per encoder, uscite analogiche, ingressi di sincronizzazione e I/O digitali supplementari. Utilizzando i moduli di interfaccia Micro-Epsilon sono disponibili PROFINET ed EthernetIP.Pertanto l’interferometro può essere integrato in tutti i sistemi di controllo e programmi di produzione. 

Analog RS422 Ethernet Ethercat Profinet EthernetIP

Luchsinger S.R.L.
info@luchsinger.it
+39 / 035 - 46 26 78
+39 / 035 - 46 27 90