Robusti pirometri in miniatura per la misurazione della temperatura a infrarossi senza contatto
Il thermoMETER SE è un pirometro a infrarossi di misura precisa per temperature da -40 a 600 °C. È costituito da un sensore compatto con un controller miniaturizzato integrato nel cavo di collegamento. Il sensore in sé è estremamente piccolo e può essere utilizzato in ambienti con temperature elevate fino a 120 °C. Oltre al design miniaturizzato, alla struttura robusta e alle prestazioni elevate, il thermoMETER SE si distingue per l’ampia gamma di interfacce e opzioni di impostazione. È estremamente versatile e viene utilizzato nell’ingegneria meccanica e impiantistica, nella produzione e nel controllo qualità. Grazie all’eccellente rapporto qualità-prezzo, è particolarmente adatto alle applicazioni di serie e agli OEM.
Caratteristiche particolari
- Intervallo di misurazione della temperatura da -40 a 600 °C
- L’intervallo spettrale universale (da 8 a 14 µm) permette di misurare tutti gli oggetti più comuni
- Breve tempo di risposta di 20 ms per la misurazione di processi in linea veloci
- Migliore stabilità in temperatura per una maggiore precisione anche in presenza di forti fluttuazioni delle temperature ambientali
- Uscita in corrente o in tensione preconfigurata (commutabile via software)
- Uscita di allarme caricabile con 500 mA / 60 V per il controllo di dispositivi esterni
- Sensore robusto con campo di applicazione ad alta temperatura fino a 120 °C
- Funzionamento digitale e analogico in parallelo
Tanta potenza, poco sforzo
Il pirometro industriale thermoMETER SE presenta un canale di misurazione completo e preconfigurato. Il sensore, il controller e il cavo di collegamento formano un’unità calibrata o preconfigurata in fabbrica e quindi pronta per l’uso immediato. Se necessario, il sensore può essere parametrizzato tramite SensorTOOL, che fornisce impostazioni e funzioni avanzate.
Ideali per ambienti difficili
I sensori di temperatura thermoMETER SE sono estremamente robusti. Grazie al controller integrato nel cavo, il sensore può essere utilizzato in ambienti fino a 120 °C (anche oltre con il raffreddamento). Grazie all’eccellente compensazione della temperatura, i pirometri industriali eseguono misurazioni dall’estrema precisione, anche in presenza di temperature ambientali molto variabili. Inoltre, l’elevata immunità EMC garantisce che il segnale di misurazione non venga influenzato e rimanga stabile.
Sensore compatto con controller miniaturizzato
Nel thermoMETER SE, il sensore e il controller sono permanentemente collegati tra loro, ma sono disaccoppiati localmente. Ciò significa che il sensore rimane compatto e può essere facilmente installato in macchinari molto piccoli o in altri spazi ristretti. Poiché il controller ha le dimensioni di un cavo più spesso, può essere integrato con la stessa facilità.