Laminazione a freddo

La misurazione dello spessore per la regolazione e il controllo qualità è un elemento importante in molte posizioni e applicazioni nel contesto dei processi dei laminatoi a freddo. I luoghi di utilizzo classici dei sistemi per il rilevamento dello spessore centrale o del profilo trasversale sono le linee tandem e le gabbie di laminazione per nastri.
Basandosi su sensori confocali o sulla triangolazione di linee laser, Micro-Epsilon propone, con le serie thicknessCONTROL MTS 8201/8202, sistemi ultra precisi per la misurazione dello spessore che lavorano con una precisione sub-micrometrica.
- Gamma flessibile con telai a O e C
- Telai a O per grandi larghezze con compensazione della temperatura brevettata
- Velocità di traslazione trasversale elevate fino a 64 m/min per la misurazione dinamica di profili trasversali
- Tecnologia confocale con precisioni fino a ±0,3 µm
- Calibratura e misurazione indipendenti dal materiale / dalla lega
Misurazione dello spessore interno e totale di una lamiera a risalti con sistema di telaio a C thicknessCONTROL MTS 8202.LLT

Un’applicazione che può essere gestita solo con la tecnologia delle linee laser è la misurazione dello spessore interno e totale delle lamiere a risalti. Dato che la linea laser ricopre una parte significativa del campione, il valore minimo e massimo possono essere rilevati in maniera affidabile. Inoltre, le varianti delle serie thicknessCONTROL MTS 8201/8202, in cui è utilizzata la tecnologia delle linee laser, si dimostrano vantaggiose soprattutto nelle condizioni ambientali più avverse:
- Misurazione affidabile nonostante vapore ed emulsione, possibilità di integrare un lavaggio ad aria supplementare
- Precisione con le caratteristiche superficiali più svariate
- Ampio campo di misura di 60 mm con una precisione elevata di +/-2 µ
- Calibratura integrata in pochi secondi per la compensazione degli effetti termici
- Larghezze del materiale fino a 2500 mm con telaio a C e 3000 mm con telaio a O