Automotive: banco di prova e monitoraggio della produzione

Micro-Epsilon è un partner dell'industria automobilistica e dei suoi fornitori da diversi anni. Che sia nel banco di prova, nel monitoraggio della produzione o nell'impiantistica, i sensori della Micro-Epsilon assicurano misurazioni precise e affidabili in numerose applicazioni. Attraverso la sua organizzazione globale, la Micro-Epsilon offre una efficiente collaborazione con l'industria automobilistica attiva a livello globale.

Ispezione dei colori e smistamento delle parti del fornitore

Prima del montaggio dei paraurti anteriori, i sensori di colore della Micro-Epsilon controllano che il colore della parte aggiuntiva corrisponda al colore della carrozzeria. Si possono definire diversi gruppi di colori per coprire tutte le finiture di vernice.

Mostra dettagli

Analisi del comportamento di apertura del portellone di un veicolo a motore

I portelloni dei veicoli a motore possono essere aperti e chiusi automaticamente. In alcuni casi, il portellone viene ancora guidato a mano fino ad un angolo di apertura di circa 15 gradi e poi si apre ...

Mostra dettagli

Monitoraggio dell'inserimento della lamiera durante la pressatura

Durante la formatura nel reparto presse, è necessario il rilevamento della presenza così come il rilevamento della posizione esatta della lamiera. A questo scopo, sensori di triangolazione laser misurano tra gli stampi sulla lamiera.

Mostra dettagli

Prova su strada - Rilevamento della temperatura dei freni sotto carico

Nel banco di prova e nella prova su strada, i sensori di temperatura senza contatto della Micro-Epsilon misurano lo sviluppo della temperatura durante i processi di frenata. Il design compatto e il breve tempo di risposta dei pirometri permettono un uso universale.

Mostra dettagli

Misurazioni della distanza per il posizionamento dei robot

Nell'assemblaggio automatizzato dei veicoli, è necessario un rilevamento esatto della posizione delle carrozzerie. Questo è l'unico modo per garantire un'installazione senza problemi tramite il robot, ...

Mostra dettagli

Riconoscimento del colore delle cuciture negli interni delle automobili

Nella linea di montaggio di una nota casa automobilistica tedesca, le parti interne identiche dei veicoli a motore devono essere distinte sulla base di diversi colori delle cuciture. Per automatizzare il processo e ottimizzarlo economicamente, vengono utilizzati i sensori di colore colourSENSOR della Micro-Epsilon.

Mostra dettagli

Misurazione del colore su componenti automobilistici

I sensori di colore della serie colorSENSOR CFO della Micro-Epsilon sono ideali per queste misurazioni precise di confronto dei colori, poiché rilevano i diversi colori in modo affidabile nel processo ...

Mostra dettagli

Ispezione del colore LED delle luci del veicolo

Il colourCONTROL MFA è uno speciale sistema di ispezione a LED ed è progettato per testare oggetti di prova inaccessibili e molto distanziati. Utilizzando cavi a fibra ottica, è possibile testare fino a 20 punti di misurazione simultaneamente.

Mostra dettagli

Misurazione del percorso di oscillazione nella prova su strada

Per la misurazione del percorso di oscillazione, i sensori di spostamento a filo sono montati parallelamente all'ammortizzatore e i dati sono registrati per le diverse condizioni del manto stradale. La velocità di oscillazione e l'accelerazione di oscillazione sono calcolate dal segnale di spostamento esistente per differenziazione.

Mostra dettagli

Confronto dei colori tra il sensore di parcheggio e la carrozzeria

Il sensore di colore colourSENSOR della Micro-Epsilon permette un confronto diretto dei colori tra il sensore di parcheggio e il paraurti posteriore.

Mostra dettagli

Misura del livello di riempimento nei sensori di temperatura dell’olio

I sensori di temperatura dell’olio sono utilizzati per monitorare la temperatura del motore dei veicoli. I sensori OptoNCDT 1420 servono per controllare il livello di riempimento nella linea di produzione. ...

Mostra dettagli

Misurazione di bave in linea su bordi di lamiera nella costruzione di carrozzerie

Diversamente dalle soluzioni fisse che permettono un controllo a campione, la Micro-Epsilon offre un sistema plug & play con lo scanCONTROL 2910-10/BL che, con la sua alta risoluzione dei punti di circa 8 µm lungo la linea laser, fornisce la precisione necessaria per rilevare in modo affidabile le bave, anche nella misurazione in linea.

Mostra dettagli

Controllo completamente automatico dei difetti di verniciatura delle carrozzerie e delle parti aggiuntive

Il sistema di ispezione reflectCONTROL viene utilizzato per il rilevamento completamente automatico di difetti su carrozzerie e parti aggiuntive. Il sensore proietta un motivo a strisce sulla superficie. Scostamenti basati sui difetti sono acquisiti da due telecamere e valutati dal software.

Mostra dettagli

Scanner di profilo laser in caso di montaggio nell'abitacolo nel veicolo a motore

Con la misurazione e il posizionamento tramite scanner laser, ogni modulo abitacolo viene adattato individualmente alla rispettiva carrozzeria. Gli scanner laser della Micro-Epsilon sono particolarmente adatti a queste misurazioni grazie alle loro funzioni SMART e alla testa di misurazione particolarmente piccola e leggera.

Mostra dettagli

Misurazione della variazione dello spessore dei dischi del freno (Disc Thickness Variation)

Con il capaNCDT DTV, la Micro-Epsilon ha sviluppato una gamma di prodotti utilizzati specificamente per il rilevamento senza contatto della variazione dello spessore del disco. La misurazione dello spessore dei dischi dei freni viene effettuata sul banco di prova, nelle prove su strada o in officina.

Mostra dettagli

Measurement of component movements in road tests

During the road test, powerful laser profile scanners and miniaturized laser sensors record lowfrequency vibrations and the movement of components within an assembly space. They test, for example, how ...

Mostra dettagli

Rilevamento di difetti superficiali

Spesso, nella zona dell'airbag lato passeggero viene introdotto un indebolimento per mezzo di un laser, che permette l'apertura sicura dell'airbag come una cucitura di rottura predefinita. Questo può causare piccoli segni di affondamento che sono visibili in determinate condizioni di luce. I sistemi di ispezione surfaceCONTROL sono utilizzati per rilevare questi difetti.

Mostra dettagli

Verifica della superficie sui pannelli di controllo

Con il sensore 3D surfaceCONTROL2500 della Micro-Epsilon, le superfici riflettenti in modo diffuso possono essere ispezionate senza contatto sulla base di dati 3D. Questo permette di identificare chiaramente ...

Mostra dettagli

Ispezione delle superfici per parti aggiunte automobilistiche

Un alto standard di qualità e quindi anche l'aspetto visivo dei prodotti sono cruciali in tutti i rami dell'industria. Macchie sulle parti visibili sono indice di una scarsa qualità e sono quindi indesiderate. ...

Mostra dettagli

Monitoraggio della profondità di goffratura

I numeri di telaio sono impressi nel telaio del veicolo nelle macchine di goffratura. La profondità di goffratura deve rientrare in un intervallo di tolleranza definito. Per il posizionamento dell’utensile di goffratura, i sensori di triangolazione laser della Micro-Epsilon rilevano la distanza dello strumento di goffratura dal componente.

Mostra dettagli

Misurazione della fessura nel caso di pressofusione di alluminio

Per misurare il movimento degli stampi indotto dalla pressione, i sensori a correnti parassite registrano il cambiamento della distanza. I solidi sensori forniscono risultati di misurazione affidabili nonostante le alte temperature, la pressione ambientale e la fessura di misurazione sporca.

Mostra dettagli

Misurazione della fessura nel montaggio a robot

Nelle moderne linee di produzione, gli scanner laser della serie scanCONTROL sono utilizzati per controllare le dimensioni della fessura sulla carrozzeria dell'auto in modo rapido, affidabile e costante. Grazie alla compensazione della superficie, sono possibili misurazioni su un'ampia varietà di vernici di carrozzeria.

Mostra dettagli

Temperature monitoring of drive batteries during handling and transport

A high-resolution thermal imaging camera, thermoIMAGER TIM QVGA from Micro-Epsilon, monitors the thermal properties of the drive batteries either during unstacking or on a conveyor belt. For this measurement ...

Mostra dettagli

Differenziazione tra i dischi dei freni

Gli scanner laser sono utilizzati per rilevare e classificare i dischi dei freni. La sfida di differenziare accuratamente i dischi dei freni risiede nel fatto che i campioni di prova non differiscono per forma, altezza e diametro.

Mostra dettagli

Misurazione del sollevamento della valvola nel cilindro Multi-Air

Il processo Multi-Air brevettato da FIAT / SCHAEFFLER è stato sviluppato per controllare le singole valvole indipendentemente dall'albero a camme. Durante la prova end-of-line dei componenti Multi-Air, un banco di prova ricrea la situazione nel motore. I sensori a correnti parassite della Micro-Epsilon misurano esattamente il sollevamento della valvola.

Mostra dettagli

Comportamento del motore a combustione sul banco di prova

I sensori a correnti parassite della Micro-Epsilon sono considerati strumenti di misurazione collaudati nel banco di prova dei motori a combustione. Sia in modalità di traino che in modalità di accensione, i sensori registrano diverse variabili misurate che possono contribuire a migliorare le caratteristiche del motore.

Mostra dettagli

Rilevamento della posizione delle carrozzerie nella linea di produzione

Affinché i robot di elaborazione riconoscano la posizione esatta della carrozzeria, diversi sensori di triangolazione laser misurano sulla carrozzeria e trasmettono i dati di posizione al controller del robot.

Mostra dettagli

Luchsinger S.R.L.
info@luchsinger.it
+39 / 035 - 46 26 78
+39 / 035 - 46 27 90