Pirometri industriali per la misurazione precisa della temperatura a infrarossi
I moderni e potenti pirometri a infrarossi della Micro-Epsilon misurano temperature superficiali da -50 °C a 900 °C senza contatto e con elevata precisione. I modelli speciali per la misurazione dei metalli coprono persino temperature fino a 1.600 °C. I sensori compatti e robusti sono utilizzati in quasi tutti i settori industriali, ad esempio nell’automazione industriale, nella ricerca e sviluppo, nella manutenzione, nel monitoraggio dei processi e nell’ingegneria meccanica.
Veloce, in linea, in grado di gestire i processi e progettata per l’uso in aree critiche o difficili da raggiungere: questi sono i principali vantaggi della serie thermoMETER. Inoltre, i pirometri a infrarossi della Micro-Epsilon offrono una stabilità in temperatura e una qualità del segnale di prim’ordine, che consentono misurazioni precise e affidabili.
Ottenere il massimo dalla propria applicazione con i potenti sensori di temperatura della Micro-Epsilon.
Panoramica del modello
Caratteristiche particolari
- Sensori di temperatura compatti e robusti per tutte le applicazioni industriali
- Massima affidabilità grazie alla stabilità e alla qualità del segnale ottimali
- Migliore stabilità in temperatura per una maggiore precisione anche in presenza di forti fluttuazioni delle temperature ambientali
- Maggiore flessibilità: sensorTOOL incluso nella fornitura per la configurazione personalizzata del sensore
- Eccellente personalizzazione OEM: Pre-impostazioni, modifiche hardware o software
- Ampia gamma di opzioni di integrazione tramite interfacce analogiche e digitali o bus di campo
- Funzioni di allarme integrate, ideali per il monitoraggio dei processi
- Il funzionamento parallelo digitale e analogico consente la misurazione e la configurazione simultanee
Ampie funzionalità software per la parametrizzazione e la valutazione
Il software gratuito di visualizzazione e parametrizzazione sensorTOOL è disponibile per la serie thermoMETER. Tramite l’interfaccia digitale è possibile parametrizzare i sensori per applicazioni specifiche. È possibile inoltre visualizzare, salvare ed esportare i dati delle misurazioni.
Caratteristiche:
- Calcolo automatico del grado di emissione
- Funzioni intelligenti di calcolo della media e di elaborazione del segnale
- Uscita analogica scalabile liberamente con funzione failsafe
- Opzione di calibrazione per l’utente finale (offset/guadagno)
- Funzione di allarme per tutte le fasi di elaborazione del segnale di temperatura
- Modalità di simulazione per il test del cablaggio
Sempre a portata di mano: sensori e controller dal design compatto
I sensori cilindrici estremamente piccoli, dal diametro di soli 12 o 14 mm, possono essere integrati anche negli spazi di installazione più stretti. L’installazione è facile e veloce grazie alla filettatura M12 incorporata nell’alloggiamento. A seconda dell’uso previsto, il controller può essere integrato nel sensore o nel telecomando.

Robusti e resistenti alla temperatura
I pirometri a infrarossi della Micro-Epsilon si distinguono per l’enorme robustezza e l’eccellente resistenza alla temperatura. Il sensore e il controller sono protetti in modo ottimale dai rispettivi alloggiamenti in acciaio inox o alluminio pressofuso, possono essere utilizzati fino a 180 °C e hanno un elevato grado di protezione (fino a IP65). Soddisfano quindi tutti i requisiti per l’utilizzo in ambienti industriali difficili.
Migliore compensazione della temperatura per una maggiore precisione
I sensori di temperatura della Micro-Epsilon sono dotati di una delle migliori compensazioni di temperatura sul mercato. Questa funzione garantisce che le fluttuazioni di temperatura sopra e intorno al sensore non influenzino il segnale di misurazione. Ciò significa che il risultato non viene falsato anche in caso di forti oscillazioni di temperatura e che la misurazione rimane sempre precisa.
Il sistema giusto per ogni applicazione
La gamma di sensori di temperatura senza contatto della Micro-Epsilon offre modelli con controller integrati e remoti. È quindi possibile scegliere il sensore ottimale in base all’applicazione, all’ambiente e allo spazio di installazione, oltre che alle proprie esigenze.
Ideali per misurazioni precise in applicazioni industriali
Molteplici possibilità di integrazione grazie alle numerose interfacce





