Tecnologia energetica: energia eolica, generatori, grandi motori

Per garantire un'alta efficienza nelle centrali elettriche e nei grandi motori, la manutenzione predittiva è un fattore essenziale. Pertanto, i sensori devono soddisfare requisiti severi in termini di precisione, affidabilità e dimensioni. I sensori della Micro-Epsilon si sono affermati in una vasta gamma di applicazioni in termini di un funzionamento sicuro dell’impianto nel banco di prova e nella produzione in serie.
Misurazione dell'espansione sulla parete di calcestruzzo di un serbatoio di stoccaggio di energia

I sensori di distanza laser della Micro-Epsilon rilevano i più piccoli movimenti delle singole pareti in cemento armato. Quattro sensori optoNCDT ILR2250-100 misurano continuamente, ad una distanza da ...
Mostra dettagliAllineamento dei pannelli solari

L'allineamento dei pannelli solari al percorso del sole aumenta la resa energetica e quindi l'efficienza di un impianto. I sensori di inclinazione assicurano qui che i pannelli rimangano sempre sulla giusta rotta.
Mostra dettagliProva di resistenza allo stress sul banco di prova del rotore

Per misurare la deformazione sul banco di prova vengono utilizzati diversi sensori a filo. In ogni punto di trazione, due sensori misurano lo scostamento e la torsione della pala del rotore.
Mostra dettagliRiduzione dei rumori nelle turbine eoliche

Le turbine eoliche generano elettricità ecologica, ma sono spesso poco amate dai residenti locali perché rumorose. Una delle fonti di rumore nelle turbine eoliche è la trasmissione. I riduttori e i ...
Mostra dettagliMisurazione del gioco del rotore nel generatore

Per monitorare il comportamento del rotore nel generatore, sensori di spostamento capacitivi misurano il gioco tra statore e rotore. Nonostante le alte temperature e i campi elettromagnetici, i sensori capacitivi della Micro-Epsilon offrono una precisione insuperabile.
Mostra dettagliMisurazione della distanza tra i cuscinetti nelle turbine eoliche

La Micro-Epsilon registra i valori di misurazione durante il funzionamento dell'impianto e permette quindi un'analisi in tempo reale affidabile ed economica. Viene utilizzato il sistema di misurazione induttivo basato sulle correnti parassite eddy-NCDT 3005.
Mostra dettagliMonitoraggio dell'apertura dei deflettori

Per regolare l'apporto d'aria, i deflettori si aprono e si richiudono automaticamente a seconda dell'andamento della temperatura. La posizione di apertura dei deflettori è monitorata con sensori di spostamento a filo.
Mostra dettagliMisurazione della deflessione sul disco della frizione

I sensori di spostamento a correnti parassite rilevano la deflessione assiale, radiale o tangenziale del disco della frizione. I robusti sensori sono progettati per condizioni operative difficili e possono anche essere integrati in spazi di installazione ristretti grazie al loro design compatto.
Mostra dettagliMisurazioni dei movimenti delle fondamenta

Per rilevare i movimenti della torre, diversi sensori a triangolazione laser misurano la distanza dalle fondamenta. Grazie all'alta velocità di misura, le vibrazioni vengono rilevate immediatamente. A seconda del numero di sensori, si possono fare valutazioni dettagliate del comportamento delle vibrazioni.
Mostra dettagliSistema mobile di misurazione delle vibrazioni per turbine eoliche

Per le turbine eoliche senza un sistema di condition monitoring installato in modo permanente, le autorità di prova, ispezione e certificazione offrono sistemi mobili di misurazione delle vibrazioni. ...
Mostra dettagliMisurazione della fessura di olio su alberi

I robusti sensori a correnti parassite della Micro-Epsilon forniscono un feedback permanente sulla fessura di lubrificazione con un'elevata precisione di misurazione nonostante la pressione, le temperature e i lubrificanti presenti.
Mostra dettagliMonitoraggio della posizione durante l'ancoraggio di un treppiede

I treppiedi sono spesso usati come fondamenta nelle turbine eoliche offshore. I sensori di inclinazione della serie INC5701 sono utilizzati per monitorare l'allineamento durante il montaggio.
Mostra dettagliMisurazione delle vibrazioni sulla trasmissione nelle turbine eoliche

Le vibrazioni nella trasmissione (sbilanciamento del rotore, sovraccarico) possono portare alla rottura di componenti e parti dell'impianto se si superano i valori limite. Un prerequisito per l'individuazione ...
Mostra dettagliMomenti di supporto sulla gondola

I sensori di spostamento a correnti parassite registrano la distanza dalla gondola alla torre per monitorare i momenti di supporto. Questo permette di rilevare le fluttuazioni in una fase precoce in modo che l’impianto possa essere disattivato in tempo se il carico del vento è troppo alto.
Mostra dettagliMisurazione della temperatura del calore di attrito su punti di appoggio

La temperatura del riduttore nelle turbine eoliche viene registrata continuamente durante il funzionamento. Il riscaldamento dei componenti indica un problema imminente con il componente. Se un valore di soglia viene superato, la manutenzione può essere avviata.
Mostra dettagliMonitoraggio dell’oscillazione della torre

I sensori di accelerazione sono utilizzati nelle turbine eoliche per monitorare le oscillazioni della torre. Se l’oscillazione è troppo alta, le pale del rotore vengono tolte dal vento.
Mostra dettagli