Ottica

Le misurazioni nell'industria ottica pongono i sensori di fronte a grandi sfide. Target lucidi e riflettenti devono essere misurati con alta risoluzione e velocità e spesso hanno geometrie complesse.
Posizionamento con precisione nanometrica nelle macchine di litografia

Per esporre i singoli componenti sul wafer, l'attrezzatura litografica sposta il wafer nella rispettiva posizione. Per consentire un posizionamento con precisione nanometrica, i sensori di spostamento capacitivi misurano la posizione del percorso di spostamento.
Mostra dettagliIspezione della qualità delle lenti per microscopia e smartphone

La qualità dell'immagine delle lenti viene controllata utilizzando una misurazione del fronte d'onda sull'asse ottico e sul campo. Le sequenze di misurazione automatizzate continuano a fornire informazioni su lunghezza focale, aberrazioni cromatiche, effetti di polarizzazione e PSF e MTF.
Mostra dettagliMisurazione dello spessore centrale delle lenti

Per rispettare le tolleranze di produzione, viene misurato lo spessore centrale delle lenti ottiche come le lenti per occhiali o le lenti con sensori cromatici confocali. La misurazione viene effettuata da un solo lato e può essere eseguita anche con lenti molto sottili.
Mostra dettagliMisurazione delle lenti a contatto

Nella ricerca di nuovi materiali per le lenti a contatto, l'oggetto deve essere sottoposto a vari test. Con l'optoCONTROL 2600, le lenti vengono controllate senza contatto nell'alloggiamento per verificare eventuali cambiamenti dimensionali quandovengono riscaldate e allungate.
Mostra dettagliMisurazione dei dati di rifrazione delle lenti intraoculari

I sistemi di misurazione basati sul fronte d'onda sono utilizzati per misurare la distribuzione del potere refrattivo e la qualità dell'immagine, nonché il diametro delle lenti intraoculari. La gestione ergonomica della lente e l'alta velocità di misurazione giocano qui un ruolo decisivo.
Mostra dettagliMisurazione dei dati di rifrazione delle lenti a contatto

I sistemi di misurazione basati sul fronte d'onda sono utilizzati per misurare la distribuzione del potere refrattivo e la qualità dell'immagine, nonché il diametro delle lenti a contatto morbide o dimensionalmente stabili.
Mostra dettagliRegolazione dei sistemi laser

Oltre a misurare i parametri del fascio, i sensori di fronte d'onda Shack-Hartmann sono utilizzati per regolare sistemi laser o, per esempio, sistemi a fibre ottiche. I vantaggi sono l'insensibilità alle vibrazioni, la possibilità di utilizzo a diverse lunghezze d'onda e l'alta gamma dinamica.
Mostra dettagliIspezione superficiale di specchi

Per i componenti ottici come gli specchi, è richiesto un alto grado di omogeneità della superficie. I sensori reflectCONTROL sono utilizzati per ispezionare le superfici riflettenti. Questi rilevano e classificano gli scostamenti superficiali sulla superficie dello specchio.
Mostra dettagliMisurazione della forma della superficie di lenti a contatto e stampi

Per il controllo e l'ottimizzazione del processo, la misurazione della luce incidente della parte anteriore e posteriore delle lenti a contatto viene effettuata già durante il processo di produzione. Si misurano anche gli stampi e gli utensili e si determina l'offset dell'utensile.
Mostra dettagliMisurazione della curvatura delle lenti

Per rispettare le tolleranze di produzione, il contorno delle lenti ottiche viene scansionato con sensori cromatici confocali. I sensori permettono un elevato angolo di inclinazione e possono quindi scansionare anche le superfici curve.
Mostra dettagliGaranzia di qualità mediante ispezione ottica multifunzionale

I sistemi ottici coprono una vasta gamma, dalle micro-ottiche con dimensioni nell’ordine dei µm alle ottiche telescopiche con diametri di diversi metri. Optocraft fornisce sistemi multifunzionali basati sulla tecnologia del fronte d'onda di Shack-Hartmann per l’ispezione ottica.
Mostra dettagliIspezione e regolazione di binocoli / cannocchiali e obiettivi

La misura precisa del fronte d'onda trasmesso fornisce una valutazione qualitativa della qualità delle immagini di un sistema ottico e permette la regolazione in linea del sistema. Il modulo SHSInspect RL può essere integrato in modo flessibile in un banco di prova.
Mostra dettagliMisurazione della qualità ottica dell’ottica piana

Finestre e filtri ottici devono spesso soddisfare requisiti di qualità molto alti. Optocraft offre soluzioni chiavi in mano per la misurazione degli errori del fronte d'onda nella luce trasmessa e dei difetti superficiali.
Mostra dettagliMisurazione dell'autofocus delle telecamere

I sensori confocali rilevano le distanze tra le singole lenti autofocus per permettere alla telecamera di produrre la massima qualità d'immagine possibile.
Mostra dettagli