Salta direttamente alla navigazione principale Vai direttamente al contenuto Vai alla navigazione secondaria

Misurazione dei profili e determinazione dei diametri dei pneumatici

I sensori laser della serie optoNCDT 1900 sono utilizzati per controllare il 100% del run-out radiale e laterale dei pneumatici di auto e aerei prima del loro montaggio. A tal fine due sensori effettuano misurazioni perpendicolarmente al pneumatico da testare. Il collegamento del sensore avviene tramite il modulo di interfaccia IF2008PCIe, che assegna i valori dell’encoder dell’unità di rotazione ai valori di misura del sensore. I comandi di programmazione pronti all’uso supportano l’integrazione del software.

Per la misurazione, il pneumatico viene portato brevemente in velocità e poi frenato di nuovo. In questo modo, il sensore rileva le irregolarità, che possono provocare urti, vibrazioni e, in casi estremi, lo scollamento del battistrada, nonché difetti come ammaccature, che possono provocare lo scoppio improvviso del pneumatico. I valori misurati possono essere visualizzati come profilo lato software.

I valori limite possono essere utilizzati per valutare se il pneumatico è in buone condizioni. In caso affermativo si esegue il montaggio, altrimenti i difetti rilevati vengono localizzati, contrassegnati automaticamente da un robot e segnalati al produttore. Uno dei punti di forza dei sensori optoNCDT, che utilizzano laser di classe 3R (classe 3B disponibile come opzione), è l’eccezionale stabilità del segnale. In questo modo si ottengono risultati ottimali sulla superficie in gomma nera. Un altro vantaggio è il campo di misura ampio da 200 mm, che offre flessibilità rispetto alle dimensioni del pneumatico da testare.