Termocamere per il monitoraggio delle temperature in ambito industriale
Le termocamere della serie TIM sono progettate per la misurazione senza contatto di temperature superficiali da -20 °C a 900 °C. Consentono un efficiente monitoraggio, controllo e comando dei processi caratterizzati da temperature critiche, sia basse (come ad esempio nelle catene del freddo), sia altissime (come nella lavorazione del vetro o dei metalli). Grazie alla sensibilità termica elevata, le termocamere sono perfette per operazioni rapide e precise. Le diverse classi di potenza consentono l’impiego del modello più adatto in ogni applicazione. La connessione della termocamera avviene tramite un’interfaccia USB, che provvede anche all’alimentazione.
Caratteristiche
- Intervallo di temperatura da -20 °C a 900 °C
- Lunga durata grazie alla misurazione senza contatto e senza usura
- Ideali per l’uso in ambito OEM
- Termografia in tempo reale tramite software non soggetto a licenza
- Struttura compatta con interfaccia USB / Gigabit Ethernet opzionale

La termocamera a infrarossi thermoIMAGER TIM QVGA offre una risoluzione elevata di 382 x 288 pixel. Genera immagini perfettamente nitide e pertanto è particolarmente indicata per i piccoli oggetti difficilmente riconoscibili dalle termocamere tradizionali. La massima sensibilità termica di 75 mK permette di riconoscere efficacemente anche le minime differenze di temperatura. Nonostante ciò, la termocamera è molto piccola e flessibile a fronte di un intervallo di temperatura enorme: da -20 °C a 900 °C.
- Campi di misura: da -20 a 100 °C/ da 0 a 250 °C/ da (20)150 a 900 °C
- Risoluzione ottica 382x288 pixel
- Campo spettrale da 8 a 14 µm
- Eccellente sensibilità termica (NETD) di 75 mK
- Ripresa delle immagini in tempo reale con 80 Hz
- Alimentazione e funzionamento via USB
- La termocamera più piccola della sua categoria (46 x 56 x 68-77 mm)
- IP67
- Comunicazione digitale via RS232 o DLL per integrazioni software

La termocamera a infrarossi thermoIMAGER TIM VGA è la più piccola termocamera VGA del mondo. Fornisce immagini termiche in tempo reale con una risoluzione ottica di 640 x 480 pixel. Con una dimensione esterna di soli 46x56x76-100 mm e un peso da 269 a 340 grammi (incluso l’obiettivo), la thermoIMAGER TIM VGA è una delle termocamere più compatte del mondo. Il software di analisi dettagliato TIMConnect è incluso nelle dotazioni.
- Campi di misura: da -20 a 100 °C/ da 0 a 250 °C / da 150 a 900 °C
- Risoluzione ottica 640x480 pixel
- Campo spettrale da 8 a 14 µm
- Eccellente sensibilità termica (NETD) di 40 mK
- Obiettivo da 33°/ 90° FOV
- Ripresa di immagini in tempo reale con 32 Hz
- Alimentazione e funzionamento via USB
- Estremamente leggera, robusta e compatta
- Entrata e uscita analogiche, interfaccia trigger
- Grado di protezione IP67

Il TIM NetPCQ è una soluzione professionale di PC industriale embedded con raffreddamento passivo (design senza ventola) per applicazioni thermoIMAGER ed è indicata per il montaggio su guide DIN. NetPCQ e termocamera TIM possono funzionare in combinazione come soluzione stand-alone. Possibilità di manutenzione remota via Ethernet. I dati forniti dalla termocamera TIM possono essere salvati direttamente sul NetPCQ. Inoltre, il NetPCQ offre la possibilità di installare software specifico dell’utente. La dotazione include un recovery stick.
- Supporta tutti i modelli thermoIMAGER TIM
- Fino a 80 Hz (TIM QVGA), fino a 32 Hz (TIM VGA)
- Software TIMConnect incluso
- Monitor tramite VGA (analogico)
- Funzione watchdog integrata
- Opzionale: cavo USB fino a 20 m, cavo USB per alte temperature, possibilità di espansione fino a 100 m di cavo Ethernet
Termocamere thermoIMAGER – estremamente leggere, compatte e robuste
Le termocamere thermoIMAGER colmano la lacuna esistente tra le termocamere a infrarossi portatili e i semplici apparecchi fissi. Grazie al design leggero e compatto, le termocamere sono indicate sia per l’uso mobile, sia per l’impiego a installazione fissa.

Facile integrazione nei processi
I concetti d’interfaccia evoluti consentono l’integrazione delle termocamere a infrarossi in reti e sistemi automatizzati:
- Prolunga USB fino a 100 m via Ethernet o fino a 10 km tramite fibra ottica
- Interfaccia di processo (PIF) come input / output analogico (0/4-20 mA) e output digitale (uscita relè a potenziale zero)
- Interfaccia software via Dynamic Link Library (SDK) e porta COM
Software non soggetto a licenza
TIM Connect è un software in tempo reale per termografia estremamente performante che viene fornito con ogni termocamera. Il software serve per l’impostazione dei parametri della termocamera e per il controllo automatico dei processi e della qualità. In funzione del processo è possibile impostare soglie di allarme individuali. Il software gratuito è compatibile con Windows 7 e 10.
Ampio intervallo di misurazione della temperatura
Le termocamere della Micro-Epsilon sono progettate per un campo di misura ampio compreso tra -20 °C e 900 °C. Le termocamere thermoIMAGER sono utilizzate a partire dalle basse temperature, come quelle delle catene del freddo o dei laboratori, fino alle altissime temperature usate nella lavorazione dei metalli.