Ingegneria meccanica

Come partner di lunga data nell'ingegneria meccanica e impiantistica, la Micro-Epsilon propone un’ampia gamma di sensori e sistemi di misurazione. Miniaturizzati e integrati nelle macchine, i sensori di spostamento misurano i movimenti della macchina, il posizionamento e i percorsi di spostamento e garantiscono un funzionamento sicuro della macchina. Per robot e macchine integrate nel processo, i sensori della Micro-Epsilon monitorano un'ampia gamma di grandezze dei prodotti fabbricati.

Specialmente dove si verificano condizioni ambiente difficili, ad esempio presenza di olio, sporco, pressione, vibrazioni e temperatura, i sensori della Micro-Epsilon stupiscono per l’alta precisione e le condizioni convincenti.

Misurazione dei portautensili nel magazzino

I sensori laser della serie optoNCDT 1420 sono utilizzati per controllare la posizione dei portautensili. Questi misurano dall'alto e dal lato sui supporti metallici. I sensori laser intelligenti hanno un’alta velocità di misura e forniscono valori di misurazione estremamente accurati nonostante l'alta riflessione delle superfici metalliche.

Mostra dettagli

Monitoraggio della posizione di serraggio

Nelle macchine utensili ad alte prestazioni, gli iniziatori e gli anelli di commutazione che forniscono un segnale di commutazione sono spesso utilizzati per monitorare la posizione di serraggio. Tuttavia, la loro regolazione e impostazione sono molto complicate. I sensori analogici della serie LVP della Micro-Epsilon facilitano notevolmente questo compito.

Mostra dettagli

Posizionamento con precisione nanometrica nelle macchine di litografia

Per esporre i singoli componenti sul wafer, l'attrezzatura litografica sposta il wafer nella rispettiva posizione. Per consentire un posizionamento con precisione nanometrica, i sensori di spostamento capacitivi misurano la posizione del percorso di spostamento.

Mostra dettagli

Spessore del filato

Nell'industria tessile, uno spessore costante del filato è un requisito fondamentale per ottenere prodotti di alta qualità. Le variazioni di spessore che si verificano naturalmente nei filati devono quindi essere eliminate. Il filato viene tirato con uno stiratoio per ottenere uno spessore costante. I dati di misurazione per la regolazione dello stiratoio sono forniti da un sensore a correnti parassite che misura indirettamente lo spessore.

Mostra dettagli

Misurazione della posizione della contropunta

La contropunta è utilizzata per sostenere pezzi lunghi per mezzo di una punta di centratura. I sensori a filo compatti della Micro-Epsilon sono utilizzati per rilevare la posizione della punta di centratura. Il filo di misura è collegato all'estensione della punta di centratura e misura la posizione della corsa.

Mostra dettagli

Ottimizzazione del cordone di saldatura con misurazione del profilo

Inrotech A/S dalla Danimarca si affida ai sensori della Micro-Epsilon per ottenere una qualità ottimale del cordone di saldatura in un processo completamente automatizzato. L'azienda ha sviluppato un ...

Mostra dettagli

Misurazione della dilatazione termica lineare nei mandrini

Il sistema di misurazione dello spostamento SGS 4701 (Spindle Growth System) è stato sviluppato appositamente per l'uso nei mandrini ad alta frequenza. A causa dell'alta velocità e della generazione di calore, la dilatazione termica lineare del mandrino nelle macchine utensili di precisione deve essere compensata per mantenere sempre l'utensile nella posizione definita.

Mostra dettagli

Rilevamento di corpi estranei nella tecnologia medicale

Fonte: Uhlmann Pac-Systeme GmbH & Co. KG
Fonte: Uhlmann Pac-Systeme GmbH & Co. KG

In questa applicazione, il sensore MDS riconosce corpi estranei nelle macchine blister quando si confezionano le compresse. Tramite il movimento di un rullo sovrastante è possibile rilevare corpi estranei tra il blister e lo strato di copertura.

Mostra dettagli

Rilevamento del bordo del nastro sulla calandra di una macchina per la fabbricazione della carta

Se il nastro di carta non è esattamente allineato durante il trasporto attraverso la calandra, il rullo riscaldato della calandra preme direttamente sul rivestimento del rullo opposto e lo danneggia. ...

Mostra dettagli

Compensazione attiva dei movimenti di interferenza nel processo di misurazione

Gli ambienti industriali difficili pongono elevate esigenze ai sensori ottici di spostamento: nonostante polvere e alte velocità di processo, occorre effettuare misurazioni precise. Da molti anni, i sensori laser della serie optoNCDT 1750 e optoNCDT 2300 hanno superato queste sfide.

Mostra dettagli

Regolazione esatta della fessura di macinazione per i frantoi rotanti

I frantoi rotanti, per cave o miniere, possono macinare fino a 3500 t di materiale in un'ora fino alla granulometria desiderata. A questo scopo, una boccola eccentrica genera un movimento rotatorio-oscillante ...

Mostra dettagli

Misurazione della posizione dell’albero a gomiti nelle rettificatrici

In questo compito di misurazione, la posizione dell’albero a gomiti viene misurata con una precisione micrometrica utilizzando sensori induttivi basati sulle correnti parassite. Sono necessari sia il ...

Mostra dettagli

Compensazione della dilatazione assiale di mandrini di fresatura

A causa dell'alta velocità e del calore generato, la dilatazione termica lineare nei mandrini di fresatura deve essere compensata per mantenere sempre l'utensile nella posizione definita. Il sensore SGS sviluppato dalla Micro-Epsilon rileva la dilatazione termica e la forza centrifuga del mandrino.

Mostra dettagli

3D measurement of coil springs

Qsigma designed the Spring Measurement System (SMS) for precise 3D measurement of coil springs and other components. It is used, among other things, in the development of prototypes and 100% inspection ...

Mostra dettagli

Misurazione senza contatto dello spessore di bande di alluminio

I sensori a triangolazione laser sono utilizzati come soluzione alternativa moderna ai sistemi di misurazione isotopica per il rilevamento precoce di difetti nello spessore delle bande di alluminio. Nel punto di misurazione, i sensori sono montati uno di fronte all'altro, sopra e sotto la banda di alluminio in movimento.

Mostra dettagli

Automatic diameter testing of shafts

The Vertical Gauging Unit (VGU) is a measuring system for the precise and non-contact measurement of shafts and axes. The system is equipped with four optical micrometers and a laser distance sensor. ...

Mostra dettagli

Misurazione dello scostamento radiale del disco da taglio

Per garantire il rispetto dei criteri di qualità, lo scostamento radiale del disco da taglio viene misurato e monitorato durante il processo di produzione con un sensore a triangolazione laser senza contatto della serie optoNCDT 2300.

Mostra dettagli

Ispezione biassiale di giunti incollati

Per le prove di resistenza al taglio e alla trazione degli adesivi strutturali, due tubi vengono incollati insieme (sonda a doppio tubo) e fissati sul banco di prova. Gli strati adesivi tra i tubi sono ...

Mostra dettagli

Ispezione della posizione di robot

L'introduzione dello standard internazionale ISO 9283 richiede nuovi metodi di misurazione senza contatto. Il sistema di misurazione della posizione è composto da un cubo di misurazione con un peso fisso, ...

Mostra dettagli

Misurazione del livello di riempimento di pani di alluminio

Nelle fonderie di alluminio, la massa fusa viene versata in stampi per produrre piccoli lingotti, cosiddetti pani. Il livello di riempimento negli stampi è fondamentale per un peso costante dei pani. Il livello di riempimento viene misurato senza contatto in uno speciale sistema di misurazione. Il costruttore austriaco di impianti Hertwich Engineering GmbH utilizza scanner laser per questo compito.

Mostra dettagli

Misurazione dell'alzata della valvola nell'industria alimentare

Fonte: SIG Combibloc Group AG
Fonte: SIG Combibloc Group AG

Quando si riempiono i cartoni di bevande, è importante dosare con precisione. A questo scopo, viene registrata l'alzata della valvola della linea di imbottigliamento e diversi punti di commutazione vengono scansionati su un campo di misura di 35 mm. Gli alloggiamenti sigillati in acciaio inossidabile della serie MDS-45-Mxx sono ideali per l'industria alimentare.

Mostra dettagli

Misurazione della concentricità dei mandrini

Nei mandrini ad alta frequenza, l'esatta concentricità o l'eccentricità dell'albero dell'utensile gioca un ruolo decisivo. I sensori di spostamento induttivi senza contatto della Micro-Epsilon ...

Mostra dettagli

Misurazione della temperatura per applicazioni di stampaggio a iniezione

Gli utilizzatori di macchine per lo stampaggio a iniezione per la lavorazione delle materie plastiche si devono confrontare con esigenze di qualità crescenti da parte dei loro clienti finali, soprattutto nel settore automobilistico. A causa di questo sviluppo del marchio, l'importanza del monitoraggio in linea della temperatura come caratteristica di qualità globale direttamente dopo l'estrusione sta diventando un aspetto sempre di più importante.

Mostra dettagli

Rilevamento del bordo del nastro di tessuto sulla macchina da taglio

Se la posizione del nastro di tessuto non viene rilevata o viene rilevata in modo errato, si possono avere scarti dovuti a tagli difettosi e malfunzionamenti della macchina a causa dei segnali mancanti al controller. Pertanto, un sensore a fibra ottica della serie optoCONTROL CLSK 31 della MicroEpsilon viene utilizzato per il rilevamento della posizione.

Mostra dettagli

Monitoraggio di fessure di olio su cuscinetti idrostatici

Il monitoraggio della dimensione della fessura è un fattore critico, perché in caso di interferenze nel sistema idraulico, la pressione dell'olio può diminuire e in casi estremi questo chiude la fessura e quindi danneggia il cuscinetto. I sensori di spostamento a correnti parassite senza contatto della serie eddyNCDT 3001 sono utilizzati per questo scopo.

Mostra dettagli

Monitoraggio della profondità di goffratura

I numeri di telaio sono impressi nel telaio del veicolo nelle macchine di goffratura. La profondità di goffratura deve rientrare in un intervallo di tolleranza definito. Per il posizionamento dell’utensile di goffratura, i sensori di triangolazione laser della Micro-Epsilon rilevano la distanza dello strumento di goffratura dal componente.

Mostra dettagli

Misurazione della posizione nel sistema di serraggio a punto zero

Nelle moderne macchine utensili, i sistemi di serraggio a punto zero garantiscono un posizionamento riproducibile dei pezzi, delle stazioni di serraggio o dei portapezzi. I sensori di spostamento magneto-induttivi ...

Mostra dettagli

Fully automatic measurement of sheet metal

Dimensionics developed the Disionic Sheet Control measuring table for fully automatic testing of the dimensional accuracy of sheet metal. It operates with laser profile sensors by Micro-Epsilon. The sensors ...

Mostra dettagli

Misurazione della planarità nel laminatoio

I requisiti di qualità superficiale delle lamiere laminate sono in costante crescita. La superficie deve essere impeccabile per offrire al cliente un look di alta qualità. Per questo motivo, nei laminatoi si usano dispositivi di misurazione per registrare la cosiddetta planarità della lamiera laminata.

Mostra dettagli

Monitoraggio dello stato dei cuscinetti

I fermi non programmati dei cuscinetti possono causare costi elevati. Tuttavia, se i danni ai cuscinetti vengono rilevati in una fase iniziale, i lavori di manutenzione possono essere eseguiti durante ...

Mostra dettagli

Analisi della fessura nelle pompe a pistone assiale

Finora, le misurazioni della fessura all'interno delle pompe non erano possibili a causa dei requisiti estremi. I sensori devono essere resistenti alle alte velocità, alle alte pressioni fino a 1000 bar e alle temperature superiori a 100 °C. Grazie alle configurazioni estremamente piccole dei sensori e alla loro elevata stabilità di pressione e temperatura, i minisensori induttivi della serie eddyNCDT sono ideali per questa applicazione.

Mostra dettagli

Misurazione della resistenza alla torsione degli assi motore

Un criterio decisivo per la durata e l'affidabilità di un motore è la resistenza alla torsione dell'asse motore. Per determinare la resistenza alla torsione, i sensori di inclinazione della serie INC5701 ...

Mostra dettagli

Luchsinger S.R.L.
info@luchsinger.it
+39 / 035 - 46 26 78
+39 / 035 - 46 27 90