Salta direttamente alla navigazione principale Vai direttamente al contenuto Vai alla navigazione secondaria

Ottimizzazione del cordone di saldatura con misurazione del profilo

Inrotech A/S dalla Danimarca si affida ai sensori della Micro-Epsilon per ottenere una qualità ottimale del cordone di saldatura in un processo completamente automatizzato. L'azienda ha sviluppato un robot di saldatura, il cosiddetto Inrotech Crawler, che calcola in anticipo i processi di saldatura e poi li esegue automaticamente. Per fare questo, il robot utilizza i valori di misurazione esatti forniti dai potenti scanner di profili laser della Micro-Epsilon.

Uno scanner della serie scanCONTROL 2900 è fissato all’Inrotech Crawler e rileva la geometria del cordone di saldatura prima che inizi il processo di saldatura vero e proprio. L'automazione del processo è resa possibile solo dalla misurazione altamente precisa del profilo. Grazie al suo design compatto con controller integrato e al suo peso ridotto, lo scanner di profili laser è ideale per questa misurazione.

Le varie possibilità di collegamento tramite un SDK (Software Development Kit) consentono il trasferimento diretto dei dati del profilo calibrato tramite scanCONTROL DLL al software del cliente. La tecnologia Weldlogic di Inrotech calcola poi, tra le altre cose, il numero di passaggi di saldatura, la posizione dei cordoni di saldatura, nonché la velocità di saldatura e la larghezza di oscillazione. Direttamente dopo il calcolo, il Crawler esegue automaticamente il processo di saldatura.