Macchine mobili e tecnologia di sollevamento

Nella tecnologia di sollevamento e nelle macchine mobili, il monitoraggio del movimento o della posizione è necessario per ragioni funzionali e di sicurezza. I sensori della Micro-Epsilon sono utilizzati in numerose misurazioni per garantire un movimento controllato.

Altezza di sollevamento di carrelli elevatori

La maggior parte delle operazioni di trasporto interne viene eseguita con l’ausilio di carrelli elevatori. Durante il sollevamento della merce vi è il pericolo di ribaltamento del carrello elevatore. I sensori a filo della Micro-Epsilon rilevano l'altezza di sollevamento attuale e permettono un controllo continuo della velocità, a seconda dell'altezza della merce.

Mostra dettagli

Misurazione dell'altezza di sollevamento nel sistema di sollevamento sincronizzato

Poiché ogni martinetto di sollevamento ha un proprio azionamento per il movimento di sollevamento, le singole unità devono essere sincronizzate al fine di assicurare un movimento completamente orizzontale e senza vibrazioni. A questo scopo, il movimento di sollevamento di ogni martinetto di sollevamento viene misurato con un sensore a filo.

Mostra dettagli

Monitoraggio della sincronizzazione tramite sensori di spostamento a filo in piattaforme telescopiche

Per il monitoraggio elettronico della sincronizzazione viene utilizzato un sensore di spostamento a filo. Tali sensori sono facili da integrare, molto compatti e offrono un'alta precisione oltre al grande ...

Mostra dettagli

Misurazione dell’usura sul cuscinetto

Nei moderni motori diesel marini, il cuscinetto dell'albero motore è soggetto a intervalli di manutenzione regolari. Per la manutenzione preventiva, i sensori induttivi (basati su correnti parassite) sono utilizzati al fine di monitorare permanentemente l'usura del cuscinetto.

Mostra dettagli

Sistemi per gru per il controllo della posizione

Le gru a ponte monotrave, le gru a ponte bitrave e i carriponte sono utilizzate in quasi tutti i capannoni di logistica e produzione. Combinano prestazioni ed efficienza economica. I sistemi per gru supportano ...

Mostra dettagli

Altezza di sollevamento unità di controllo scaffalatura

Le unità di controllo automatiche per scaffalatura spesso utilizzate facilitano notevolmente la moderna gestione del magazzino. Queste unità devono coprire lunghe distanze in modo indipendente e infine posizionare la merce con precisione millimetrica. Per monitorare questo movimento si utilizzano i moderni sensori laser ottici o i sensori a filo.

Mostra dettagli

Sistema di sollevamento sincronizzato preciso

Nei sistemi di sollevamento sincronizzati, otto o più cilindri sono collegati a un sistema idraulico centrale ad alta pressione. La corsa di ogni singolo cilindro deve essere rilevata come valore effettivo per il movimento sincrono e fornita al controller/sistema di regolazione. I sensori di spostamento a filo wireSENSOR della serie P60 sono utilizzati per questo scopo.

Mostra dettagli

Misurazione dello spostamento sul trasportatore per rottami

I sensori a filo sono utilizzati per ridurre i tempi di fermo dei trasportatori per rottami durante il carico e lo scarico. Sono installati sul cilindro di ribaltamento e sul cilindro di supporto. Ciò ...

Mostra dettagli

Rilevamento del percorso su trampolini idraulici

I sensori di spostamento a filo della Micro-Epsilon assicurano che il trampolino sia nella posizione esatta. Per questo, l'altezza viene misurata con precisione. Solo in tal modo è possibile regolarla ...

Mostra dettagli

Distanza dei supporti delle gru

In molti casi in cui è necessario sollevare dei carichi, una gru montata su camion rappresenta spesso la soluzione migliore. Essendo una soluzione mobile, la sicurezza gioca anche qui un ruolo importante. ...

Mostra dettagli

Riconoscimento degli ostacoli su robot scalatori

I sensori della serie scanCONTROL 2600 utilizzati formano una barriera sopra o sotto il rilevatore a seconda della direzione di arrampicata. A causa delle dimensioni del rilevatore, è necessario ...

Mostra dettagli

Analisi della fessura nelle pompe a pistone assiale

Finora, le misurazioni della fessura all'interno delle pompe non erano possibili a causa dei requisiti estremi. I sensori devono essere resistenti alle alte velocità, alle alte pressioni fino a 1000 bar e alle temperature superiori a 100 °C. Grazie alle configurazioni estremamente piccole dei sensori e alla loro elevata stabilità di pressione e temperatura, i minisensori induttivi della serie eddyNCDT sono ideali per questa applicazione.

Mostra dettagli

Lunghezza del braccio nelle gru mobili

Per il calcolo della coppia del carico sulla gru, è importante la lunghezza attuale del braccio. Questa lunghezza viene rilevata con un sensore a filo integrato. Il principio di misurazione semplice e telescopico rende i sensori a filo ideali per questa applicazione.

Mostra dettagli

Altezza di sollevamento della piattaforma elevatrice

Per garantire che non ci sia rischio di ribaltamento anche con bracci lunghi, la gru o la piattaforma può essere messa in funzione solo quando i supporti sono completamente estesi. A volte, però, questo non è possibile per ragioni di spazio. Pertanto, sono utilizzati i sensori a filo della Micro-Epsilon al fine di misurare il grado di estensione dei supporti.

Mostra dettagli

Altezza di sollevamento di veicoli per catering

I veicoli per catering giocano un ruolo importante nella logistica aeroportuale. A causa delle dimensioni dell'Airbus A380, è difficile raggiungere il portello di carico con veicoli convenzionali. Pertanto, con veicoli per catering speciali, la zona di carico può essere spostata tramite un elevatore a forbice. Il sollevamento della piattaforma viene rilevato in modo affidabile con sensori a filo.

Mostra dettagli

Posizione del pistone nel cilindro idraulico

Per rilevare la posizione del pistone dei cilindri idraulici, i sensori magnetostrittivi o induttivi sono solitamente integrati direttamente nel cilindro. Un'alternativa è l'uso di un sensore magneto-induttivo della serie mainSENSOR.

Mostra dettagli

Rilevamento della posizione nel cilindro idraulico

Nei moderni cilindri idraulici, la posizione viene rilevata in continuo. A questo scopo, vengono utilizzati i sensori induttivi a lungo raggio della Micro-Epsilon, che sono integrati direttamente nel cilindro idraulico. Grazie alla sua struttura robusta, il sensore fornisce valori di misurazione stabili nonostante pressione e olio.

Mostra dettagli

Monotoraggio dell’oscillazione delle gru

Le strutture alte e indipendenti come le gru sono monitorate con sensori di inclinazione. In questo modo, è possibile avvertire per tempo di un ribaltamento ed evitare incidenti.

Mostra dettagli

Riduzione del rischio di ribaltamento dei carri caricatori

I sistemi di frenatura automatica sono utilizzati per aumentare la sicurezza dei carri caricatori. I freni vengono attivati quando l'accelerazione laterale di un carro caricatore diventa troppo alta a ...

Mostra dettagli

Misurazione di errori di posizione sui binari

Nel trasporto ferroviario, la costruzione e la ricostruzione di binari è soggetta a requisiti sempre più severi. Una geometria dei binari impeccabile è essenziale, soprattutto per le linee ad alta velocità. ...

Mostra dettagli

Posizionamento dei tubi di aspirazione su draghe aspiranti

Le draghe aspiranti sono navi che raccolgono sabbia e limo dal fondo del mare e lo trasportano su lunghe distanze. Le draghe sono utilizzate per la costruzione e la manutenzione di porti e corsi d'acqua, ...

Mostra dettagli

Rilevamento delle collisioni nelle macchine falciatrici

Nelle macchine agricole, i sensori di accelerazione monitorano la falciatrice per rilevare eventuali collisioni. In caso di collisione con una pietra, la falciatrice subisce un movimento che viene rilevato dal sensore di accelerazione. I danni possono quindi essere ridotti o evitati spegnendo immediatamente la falciatrice.

Mostra dettagli

Luchsinger S.R.L.
info@luchsinger.it
+39 / 035 - 46 26 78
+39 / 035 - 46 27 90