Contatto
Scarica

confocalDT

Misurazione ottica ad alta precisione di spostamento e spessore

confocalDT

La gamma di sensori più ampia del mondo

confocalDT

Ideale per misurazioni ad alta risoluzione

confocalDT

Sensori compatibili con il vuoto

Sistemi di sensori confocali per spostamento, distanza, posizione e spessore

I sensori cromatici confocali della serie confocalDT sono utilizzati per la misurazione rapida di distanza e spessore. Vari modelli di sensori e diverse interfacce del controller lo rendono adatto a svariate applicazioni, come ad esempio nell’industria dei semiconduttori e del vetro, nel campo medico e nella produzione di materie plastiche. Il controller performante e i sensori precisi consentono una misurazione affidabile dei più piccoli dettagli e strutture su tutte le superfici.

logo

Caratteristiche

  1. Misurazione di distanza e spessore con un’altissima risoluzione e velocità di misura
  2. Ideale per l’automazione e il monitoraggio della produzione
  3. Quasi indipendente dalla superficie, anche per specchi e vetro
  4. Spot di misura estremamente piccolo e costante
  5. Risoluzione nanometrica
  6. Controller di livello industriale con un rapporto segnale-rumore ideale
  7. Sistema di misurazione passivo
[]
Contatto
MICRO-EPSILON Ufficio Italia
Modulo di contatto
Luchsinger S.R.L.
Modulo di contatto
La vostra richiesta di: {product}
Please enter the result of the calculation below. This will avoid spam.
captcha
* Informazioni obbligatorie
We treat your data confidentially. Please read our data privacy statement.

Misurazione di spostamento e distanza su quasi tutte le superfici con precisione sub-micrometrica

Il principio di misura cromatico confocale consente di misurare spostamenti e distanze con una grandissima precisione sia su superfici diffuse, sia su superfici riflettenti. Il potente controller e i sensori innovativi della Micro-Epsilon consentono misurazioni ad alta risoluzione fino a una precisione nanometrica.

Adattatore di montaggio regolabile per l’allineamento dei sensori

Per ottenere la massima precisione, i sensori confocali devono essere allineati in modo che siano il più possibile perpendicolari rispetto al target. Con l’adattatore regolabile, tutti i sensori confocalDT possono essere allineati in maniera ottimale rispetto al target. L’allineamento può essere eseguito anche dopo il montaggio nella macchina. L’adattatore industriale consente lo spostamento in direzione X e Y e l’inclinazione del sensore rispetto al target.

Novità: adattatore di montaggio regolabile per la misurazione dello spessore su due lati

JMA-Thickness è costituito da due adattatori di montaggio regolabili e supporta l’allineamento dei sensori per la misurazione dello spessore su due lati. In questo modo è possibile disporre i punti di misura in modo assolutamente congruente su un asse ottico, ottenendo una misurazione dello spessore affidabile con la massima precisione possibile. JMA-Thickness è ideale per l’integrazione nelle macchine e negli impianti produttivi. Le piastre di montaggio preassemblate consentono un’installazione facile e veloce.

Misurazione dello spessore di materiali trasparenti: fino a 5 strati con un solo sensore

Il principio di misura cromatico confocale consente la misurazione dello spessore di materiali trasparenti come il vetro. Con un solo sensore, lo spessore viene rilevato con precisione micrometrica. Nel controller è presente un database dei materiali editabile e ampliabile dal individualmente. Parametri specifici del materiale, come ad esempio l’indice di rifrazione, possono essere facilmente adattati tramite l’interfaccia web. È possibile analizzare fino a 6 picchi (misurazione multi-peak). Di conseguenza si possono misurare anche oggetti multistrato, come ad esempio il vetro laminato.

logo

Uso nel vuoto

I sensori confocalDT sono costruiti con componenti passivi e non emettono radiazioni termiche nell’ambiente. La Micro-Epsilon offre sensori, cavi e accessori per l’impiego nel vuoto, adatti alle rispettive specifiche (camera sterile, vuoto, ultra alto vuoto UHV). Attualmente sono disponibili sensori compatibili con il vuoto con campi di misura di 2,5, 3, 10 e 28 mm. Il sensore IFS2406-2.5 è disponibile con percorsi del fascio sia assiali, sia radiali.

La massima velocità di misura per le misurazioni dinamiche

I controller confocalDT IFC2471HS offrono la massima velocità di misura al mondo (70 kHz) e sono spesso utilizzati per le misurazioni di controllo dinamiche. Per adattare l'esposizione alla rispettiva superficie, è prevista una regolazione dinamica della linea CCD. Questa regolazione compensa le variazioni di riflettività del target molto più rapidamente rispetto alla consueta regolazione della fonte luminosa. Di conseguenza, i controller confocalDT offrono un’altissima precisione di misura in caso di velocità di misura elevate e superfici dai colori variabili. 

Lo spot più piccolo al mondo: misurazione di dettagli e strutture minuscoli

I sensori confocali della Micro-Epsilon, grazie all'elevata apertura numerica (NA) generano spot piccolissimi 3 µm. Questo permette di rilevare efficacemente dettagli e strutture minuscoli.

logo

Ampio angolo di inclinazione

I sensori confocalDT IFS offrono un ampio angolo di inclinazione fino a 48°. Di conseguenza consentono un rilevamento efficace delle superfici curve e strutturate e segnali stabili.

Controller ad alta risoluzione per la misurazione della distanza e dello spessore

I controller confocalDT offrono un eccellente rapporto segnale-rumore e consentono misurazioni con la massima precisione. La rapida compensazione superficiale assicura la regolazione dei cicli di esposizione per ottenere un'elevata stabilità del segnale. Una caratteristica che si evidenzia in particolar modo sulle superfici con caratteristiche di riflessione variabili. Le interfacce disponibili sono EtherCAT, Ethernet, RS422 e Analog Out.

Facile da usare tramite interfaccia web

L’intera configurazione del controller e dei sensori si effettua senza software supplementare, tramite una semplice interfaccia web. L’interfaccia web con cui si eseguono tutte le impostazioni si richiama tramite una connessione Ethernet. Per la misurazione dello spessore è presente un database dei materiali che può essere ampliato a piacimento.

Facile integrazione grazie a numerose interfacce

Applicazioni