Salta direttamente alla navigazione principale Vai direttamente al contenuto Vai alla navigazione secondaria

Misurazione ad alta precisione di specchi tecnici

Quando sono necessarie misure 3D ad alta precisione su componenti riflettenti e lucidi, si utilizza il sensore reflectCONTROL. Questa tecnologia è particolarmente convincente per le superfici piane grazie all’elevata velocità di misurazione con precisione nanometrica.

Il sensore reflectCONTROL acquisisce la superficie degli specchi tecnici con un massimo di cinque milioni di punti di dati, consentendo di ricostruire il target con precisione. In questo modo è possibile identificare numerose deformazioni della superficie. È possibile visualizzare incavi, come graffi, ammaccature, tacche, ecc., ma anche sporgenze, come grumi, granelli e venature. Nell’immagine dell’ampiezza vengono mostrati tutti gli effetti che modificano la riflettività della superficie. Esempi classici sono le impronte digitali o altri tipi di sporco.

Il sensore 3D utilizza il principio della deflettometria a misurazione di fase. Si caratterizza in particolare per l’elevatissima risoluzione in z nell’intervallo nanometrico. In combinazione con l’ampio campo di misura di circa 170 mm x 160 mm, è possibile acquisire fino a cinque milioni di punti di dati della superficie da misurare in pochi secondi.