Fast Steering Mirror dinamici per una guida precisa dei fasci laser
I Fast Steering Mirror (FSM) della Micro-Epsilon sono specchi deviabili in miniatura che vengono usati per la deviazione precisa di fasci di luce o laser. I modelli FSM3000 combinano estrema precisione con massima dinamicità. Sono facilmente integrabili e molto robusti, per cui trovano impiego, tra l’altro, per la comunicazione dei satelliti nello spazio. Un attuatore Voice-Coil integrato e sensori a correnti parassite ad alta risoluzione Embedded-Coil permettono movimenti precisissimi e un ampio angolo di deviazione. Grazie all’eccellente qualità dello specchio, l’FSM soddisfa i più elevati requisiti ottici. Ottimizzati in serie per grandi quantità, ideali per applicazioni nei settori industria, ottica e aerospaziale e difesa.
Scoprite ora il nuovo benchmark per la guida dinamica del fascio.
Caratteristiche particolari
- Ampio angolo di deviazione di ±1,5°
- Elevata dinamicità con eccellente comportamento di regolazione fino a 1,5 kHz
- Grande specchio di precisione (Ø 20 mm) con alta riflessibilità per perdite ottiche ridotte
- Misurazione della posizione ad alta risoluzione < 0,7 µrad
- Estremamente compatto e robusto grazie alla tecnologia Voice-Coil e alla tecnologia sensori brevettata
- Adatto per l’uso in quasi tutti gli ambienti: aerospaziale e difesa, ottica e industria
- Collaudato per l’uso in serie nella comunicazione dei satelliti
Ampio angolo di deviazione con elevata dinamicità
I Fast Steering Mirror della Micro-Epsilon si basano sulla tecnologia innovativa Voice Coil e raggiungono una frequenza massima straordinaria di 2 kHz, paragonabile ai sistemi piezo-controllati, ma molto più solida. In tal modo reagiscono con la massima velocità e sono eccellenti per applicazioni dinamiche. Al tempo stesso l’ampio campo di movimento degli specchi di ±1,5° apre ulteriori gradi di libertà, oltre a opzioni di impiego flessibili, a fronte di una precisione sempre elevata.
Massima precisione in due assi (Tip / Tilt)
Il Fast Steering Mirror può essere controllato con precisione su due assi. La posizione dello specchio viene continuamente rilevata da quattro sensori a correnti parassite integrati, mentre quattro bobine di attuatori eseguono con precisione il movimento corrispondente. Due sensori e attuatori in posizioni opposte formano insieme un asse di misurazione e rotazione definito. Un punto di rotazione centrale assicura un movimento senza gioco, senza usura e sincronizzato, che assicura la massima precisione e il massimo dinamismo durante il funzionamento.

Posizionamento stabile degli specchi e migliori proprietà di riflessione
I Fast Steering Mirror sono usati, tra l’altro, per la comunicazione ottica e devono pertanto raggiungere una trasmissione dei dati stabile con elevata qualità del segnale. Per massimizzare la potenza di trasmissione, i modelli FSM3000 impiegano specchi piatti di livello superiore con eccellenti proprietà di riflessione (dielettrico > 99,3% a 1550 nm). Al tempo stesso la struttura del sistema, in combinazione con la robusta sensorica, consente di impostare in modo ottimale la posizione degli specchi e di garantirne la stabilità, senza influenze ambientali.
Piccoli, leggeri e robusti
L’interazione tra materiali, principio tecnologico e sensorica usata conferisce la massima robustezza a tutti gli elementi dei modelli FSM3000. Inoltre i sistemi Fast Steering Mirror sono caratterizzati da una forma molto compatta con un peso di soli 55 grammi. Di conseguenza, oltre a essere facilmente integrabili, sono anche estremamente durevoli, per sopportare senza problemi urti e vibrazioni di forte intensità che si generano nei satelliti in fase di lancio di un razzo e garantire un funzionamento estremamente preciso e affidabile in orbita.
Struttura di sistema intelligente, facile da integrare
Gli Steering Mirror FSM3000 possono essere integrati in modo facile e veloce sia dal punto di vista meccanico che elettrico. Oltre alle dimensioni e al peso contenuti, il cavo integrato dell’elettronica dei sensori con un connettore a 16 pin e i fori di fissaggio laterali semplificano l’installazione meccanica. Il sensore necessita solo di 5 V di elettricità e l’attuatore di una potenza di 113 mW (a fronte di una deflessione nominale massima di 1,5°).
Ampio spettro di prestazioni: dal catalogo all’OEM
Con la serie FSM3000 la Micro-Epsilon offre un ampio portafoglio che spazia dagli specchi standard (COTS) agli adattamenti personalizzati (MOTS), fino agli sviluppi per applicazioni in serie OEM. Grazie alle moderne tecnologie e all’efficienza dei processi vengono realizzate soluzioni complessive economiche anche per le richieste di produzione più esigenti.
Deviazione degli specchi con sensorica ad alta precisione della Micro-Epsilon
Oltre ai Fast Steering Mirror già pronti, la Micro-Epsilon offre speciali sistemi a correnti parassite per la misurazione ad alta precisione della deviazione degli specchi. Per questa applicazione, da molti anni realizziamo e consegniamo ai nostri clienti sistemi a quattro canali per l’integrazione diretta del sistema o anche per l’integrazione nei Fast Steering Mirror.
Questi sistemi sono particolarmente adatti per controllare specchi più grandi o in caso di particolari esigenze di posizionamento degli specchi.