Contatto
Scarica

Controllo di alimenti e ricette

Sistema di sensori per il controllo di alimenti e ricette

Nell’industria alimentare, l’esatta composizione degli ingredienti è di grande importanza nella produzione di gelatine, sciroppi, croccante o cioccolato. Anche il colore del prodotto indica se gli ingredienti sono nelle giuste quantità. Nella preparazione del cioccolato, mescolando gli ingredienti si ottiene la massa di cioccolato. Ciò conferisce alla massa di cacao la sua tipica consistenza cremosa. Durante il concaggio, viene aggiunto anche il burro di cacao, per regolare il contenuto di grassi del cioccolato. Per ottenere il rapporto di miscelazione perfetto, durante questo processo il sensore di colore colorSENSOR CFO di Micro-Epsilon misura e controlla continuamente il colore della massa di cioccolato.

Il sistema di misurazione utilizzato è costituito dal controller colorSENSOR CFO200 e dal sensore reflex CFS4-K34-BOA. Il sensore misura a una distanza di 120 mm dall’alto e con un angolo di 20 gradi rispetto al centro del miscelatore. Qui si controlla il corretto rapporto di miscelazione tra massa di cacao e burro di cacao, che si manifesta con una variazione della tonalità di marrone e della lucentezza. Il sensore è resistente alle vibrazioni e agli alimenti, in modo che la massa di cacao non possa penetrare. Il controller valuta il segnale del sensore con una riproducibilità di ΔE 0,5 ed emette il segnale di misura con una frequenza di dati di 20 Hz. I dati vengono inviati tramite interfaccia Ethernet direttamente a un pannello di controllo PLC per un’ulteriore valutazione dei valori cromatici. Il monitoraggio in linea della tonalità di colore consente di correggere la composizione della massa di cacao direttamente attraverso gli additivi, in modo da ridurre al minimo le perdite alimentari.

I sensori di colore intelligenti e precisi della serie colorSENSOR di Micro-Epsilon convincono per l’elevata precisione e riproducibilità dei colori. Sono progettati per l’ispezione in linea al 100% nella produzione alimentare, in quanto rilevano con precisione anche le più piccole differenze di colore e consentono di intervenire immediatamente durante le operazioni. È possibile apprendere fino a 320 colori in 254 gruppi di colori.

Il funzionamento è reso intuitivo dall’interfaccia web. L’interessante sistema di sensori per il controllo di alimenti e ricette (codice articolo 10235602) è composto dal controller CFO200 e dal sensore CFS4-K34-BOA. Questa combinazione convince sia per l’elevata precisione, che per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Composizione del sistema

  • Controller: colorSENSOR CFO200
  • Sensore a riflessione: CFS4-K34-BOA-2400-T250-VS

Vantaggi

  • Misurazione in linea ad alta precisione su un’ampia gamma di alimenti
  • Funzione Multi-Teach e formazione di gruppi di colori
  • Interfaccia web moderna e di facile utilizzo
  • Elevata precisione e riproducibilità dei colori
  • Integrazione semplice e rapida del sistema, anche sulle linee esistenti
La vostra richiesta di: {product}
Please enter the result of the calculation below. This will avoid spam.
captcha
* Informazioni obbligatorie
We treat your data confidentially. Please read our data privacy statement.