Sistema di sensori di colore per una differenziazione precisa dei materiali
Nelle produzioni industriali, come nella produzione di dadi, occorre riconoscere e differenziare non solo i colori di base dei prodotti, ma anche i materiali e i rivestimenti. Alterazioni nella struttura superficiale, nella riflessione e/o nella colorazione possono causare una diversa percezione del colore, come nel caso di parti metalliche stampate e della loro finitura o rivestimento. Nel processo produttivo dei dati occorre distinguere tra zinco, acciaio inox e ottone.
I sensori di colore della serie colorSENSOR CFO di Micro-Epsilon sono l’ideale per questi confronti cromatici precisi, in quanto rilevano i diversi materiali in modo affidabile grazie alla funzione Multi-teach integrata, consentendo un controllo di qualità al 100%. Per le misurazioni, il controller viene utilizzato insieme al sensore reflex CFS4-A11. Per prima cosa il sensore viene calibrato una volta sul target più luminoso, in questo caso un dado in zinco.
I sensori di colore colorSENSOR CFO100 e CFO200 di Micro-Epsilon convincono per l’elevata precisione e riproducibilità dei colori. La funzione Multi-teach integrata consente il corretto riconoscimento dei colori anche in presenza di forti variazioni di ombreggiatura tra le singole superfici frontali, poiché è possibile memorizzare le tonalità di colore nel CFO e assegnarle al gruppo di colori corrispondente. È possibile apprendere fino a 320 colori in 254 gruppi di colori. Con l’utilizzo del colorSENSOR CFO si ottengono prestazioni estremamente elevate in termini di rilevamento e affidabilità del processo.
Il funzionamento è reso intuitivo dall’interfaccia web. L’interessante sistema di sensori per la differenziazione precisa dei materiali è composto dal controller CFO100 e dal sensore CFS4-A11 e convince per l’eccellente rapporto qualità/prezzo e per il prezzo interessante.
Composizione del sistema
- Controller: colorSENSOR CFO100
- Sensore a riflessione: CFS4-A11
Vantaggi
- Funzione Multi-teach e creazione di gruppi di colori
- Interfaccia web moderna e intuitiva
- Elevata precisione e riproducibilità dei colori
- Attualmente l’illuminazione più potente di questa classe