Sistema di sensori cromatici confocali di nuova generazione
I sensori confocalDT IFD2415 e IFD2410 uniscono una precisione elevata a un design compatto. Sono ideali per le complesse misurazioni di distanza e spessore nella produzione industriale in serie. Con l’IFD2415 è possibile effettuare misurazioni dello spessore multistrato fino a cinque strati, anche su materiali trasparenti. Grazie all’alloggiamento IP65 a ingombro ridotto, i sensori compatti sono integrabili velocemente nelle macchine e negli impianti - anche senza cavi in fibra ottica.
Il controllo attivo del tempo di esposizione della linea CCD consente di effettuare misurazioni stabili anche con superfici variabili e processi dinamici fino a 25 kHz. Grazie all’elevata intensità luminosa i sensori eseguono misurazioni rapide e affidabili anche su materiali scuri.
Caratteristiche particolari
- Campi di misura (mm): 1 | 3 | 6 | 10
- Velocità di misura regolabile fino a 25 kHz
- Risoluzione da 8 nm
- Linearità da 0,25 µm
- Per misurazioni precise della distanza e dello spessore fino a 5 strati
- Tutto in uno: sensore e controller in un unico alloggiamento compatto
- Facile integrazione, non occorre alcun cavo in fibra ottica
- Robusto alloggiamento in alluminio IP65
- Numerose opzioni di connessione: EtherCAT, EtherNet/IP, Profinet, interfaccia analogica, encoder, Ethernet o RS422
- Ideale per le applicazioni in serie
Ottimizzati per applicazioni industriali in serie
I sensori della serie IFD2410/2415 sono progettati in modo specifico per l’impiego in applicazioni industriali in serie. Grazie al robusto alloggiamento IP65 sono idonei ad esempio per l’impiego nelle macchine di misura a coordinate, nei sistemi per il monitoraggio dello spessore e negli impianti di ispezione in linea.
Elevata intensità luminosa e brevi tempi di esposizione permettono risultati di misurazione stabili, anche con deboli riflessi – ad esempio quando si controllano componenti molto piccoli oppure oggetti scuri con una precisione elevata.
Integrazione PLC e opzioni di connessione versatili
I sensori della serie IFD2410/2415 stabiliscono nuovi canoni di riferimento nell’automatizzazione industriale. Grazie alle numerose interfacce, sono integrabili direttamente e senza ulteriore modulo di interfaccia nei sistemi PLC. Si ottiene così un trasferimento dei dati in tempo reale senza ritardi e una messa in servizio chiaramente semplificata. Tutte le impostazioni sono trasferite automaticamente nell’ambiente PLC – eliminando completamente le configurazioni manuali. Con opzioni di connessione come EtherCAT, PROFINET, Ethernet/IP, interfaccia analogica, encoder, Ethernet o RS422, i sensori offrono la massima flessibilità per una perfetta integrazione nei sistemi esistenti.

Design compatto per la massima flessibilità
I modelli della serie IFD2410/2415 combinano sensore e controller in un singolo alloggiamento e, grazie all’elaborazione del segnale diretta, forniscono risultati di misurazione precisi. Senza l’esigenza di cavi in fibra ottica, lo sforzo di installazione viene ridotto – con un conseguente notevole risparmio dei costi.
Per il montaggio sono disponibili diverse opzioni: tramite tre fori filettati nell’alloggiamento del controller o tramite un fissaggio radiale sulla testa del sensore. In tal modo il sensore è adattabile in maniera ottimale alle diverse situazioni di montaggio ed è quindi ideale per l’integrazione in serie in spazi ristretti.
Facile parametrizzazione tramite una intuitiva interfaccia web
I sensori della serie IFD convincono per un utilizzo facile e comodo. La parametrizzazione e la configurazione avvengono direttamente nella modalità Ethernet usando l’interfaccia web intuitiva. Tramite la connessione Ethernet si possono effettuare comodamente tutte le impostazioni nel browser. Questo fa risparmiare tempo prezioso durante la messa in servizio e offre un’interfaccia utente chiara che mantiene tutte le funzioni importanti ben in vista.
Per applicazioni di misurazione dello spessore è inoltre disponibile una banca dati di materiali integrata, ampliabile in modo personalizzato. Questo permette un adeguamento rapido e preciso a materiali e richieste di produzione specifici.
































































































































